Terremoto, torna a tremare la terra nel Senese: scossa a Monteroni d'Arbia
Il terremoto, avvertito dalla popolazione in tutta la provincia di Siena, ha spaventato gli abitanti. Gli alunni sono usciti dalle scuole
![Terremoto, torna a tremare la terra nel Senese: scossa a Monteroni d'Arbia](https://italiasette.it/media/2025/02/Screenshot-2025-02-06-alle-15.09.03-420x252.png)
Trema ancora la terra nel Senese. Dopo lo sciame sismico verificatosi tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025, è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a 4km a Nord Ovest dal comune di Monteroni d'Arbia, in provincia di Siena, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.2640, 11.3910 ad una profondità di 7 km. Il sisma localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma è avvenuto alle ore 12:28 di giovedì 6 febbraio 2025.
Il terremoto, avvertito dalla popolazione in tutta la provincia di Siena, ha spaventato gli abitanti ma al momento non si registrerebbero danni. Gli alunni sono stati fatti uscire dalle scuole e a tal proposito il sindaco Gabriele Berni ha pubblicato una nota sul proprio profilo Facebook.
"A seguito della scossa di terremoto delle 12.28 abbiamo concordato, con la dirigenza del nostro istituto comprensivo ed il personale docente, a fini precauzionali e preventivi di organizzare la didattica all'esterno. Il servizio di trasporto al momento è regolarmente garantito. I servizi pomeridiani del "Pinolino" e del "Centro 3/6" e del dopo scuola della primaria rimarranno chiusi. Ringrazio per la disponibilità tutto il personale docente e la dirigenza di tutte le nostre scuole di ogni ordine e grado".
L’avvertibilità
Le scosse, pur avvicinandosi molto, sono rimaste comunque sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.
Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità,
ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità