piano triennale da 582 milioni

Conad Nord Ovest: solidità, crescita e visione per il futuro

Oltre 5,33 miliardi di fatturato nel 2024

Conad Nord Ovest: solidità, crescita e visione per il futuro
Pubblicato:

Si è tenuta oggi (lunedì 23 giugno) l’Assemblea di Bilancio di Conad Nord Ovest, occasione per condividere con i Soci e gli stakeholder i risultati economici del 2024 e le prospettive future. La Cooperativa ha chiuso l’anno con un fatturato complessivo di 5,33 miliardi di euroin crescita del +5,1% rispetto al 2023, un utile netto di 64 milioni di euro e un patrimonio netto consolidato che supera i 981 milioni di euro.

 

Un traguardo raggiunto attraverso il lavoro sinergico di 359 Soci Imprenditori, una rete di 587 punti vendita 19.000 collaboratori, attivi in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), provincia di Mantova, Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo) e Sardegna.

 

“Il 2024 è stato un anno complesso, segnato da instabilità geopolitiche e incertezza nei consumi. In questo scenario, Conad Nord Ovest si è dimostrata solida ed è cresciuta ancora, rafforzando il suo ruolo ed il suo impatto sociale ed economico sui territori. Rappresentiamo oggi il 25% del fatturato complessivo del Sistema Conad. Si tratta di risultati frutto di una chiara strategia condivisa in cui fondamentali sono la ricerca continua di competitività, di offerta distintiva, di innovazione, efficienza e sviluppo sostenibile duraturo, il tutto imprescindibile dalla valorizzazione delle nostre persone, del territorio e della nostra identità. – dichiara Adamo AscariAmministratore Delegato di Conad Nord Ovest. – “Abbiamo continuato a investire nella rete, nella qualità dell’offerta e nella relazione con i clienti, grazie all’impegno quotidiano dei nostri Soci e collaboratori, che interpretano con competenza e passione le esigenze delle comunità in cui operano. Abbiamo ottimizzato e migliorato i nostri processi e servizi attraverso innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale, per continuare a dare risposte precise ed efficaci ai clienti. La nostra priorità è proporre prodotti di qualità a prezzi competitivi e nuove esperienze d’acquisto, senza mai perdere di vista il legame con il territorio e la sostenibilità.”  Ascari prosegue ribadendo: “Siamo pronti ad affrontare le sfide future con una visione chiara: non c’è innovazione senza persone che la governino e la indirizzino, rendendo ogni cambiamento un’opportunità per crescere insieme.  Fiducia è la parola chiave che guiderà il nostro cammino e i nostri nuovi successi. Le radici dei nostri valori costituiscono un trampolino verso nuovi impegni e ambiziosi traguardi.”

Il dialogo quotidiano dei Soci Imprenditori con le comunità locali si conferma un elemento chiave per Conad Nord Ovest, che permette di rispondere con efficacia alle esigenze emergenti dei clienti e del territorio, garantendo una connessione diretta con le persone, traducendo i bisogni in azioni concrete e mirate. Una strategia distintiva che valorizza localismoqualità e convenienza, ponendo al centro le persone e la sostenibilità economica, sociale e ambientaleInnovazionedigitalizzazione e l’ottimizzazione della rete logistica, insieme all’efficientamento energetico e alla modernizzazione dei punti vendita continuano a essere priorità, assicurando un servizio sempre più competitivo in un contesto di mercato in continua evoluzione.

 

“La sostenibilità è parte integrante della nostra identità distintiva. Attraverso il nostro impegno vogliamo rendere tangibile il valore che generiamo per le persone, le comunità e i territori” – afferma Roberto ToniPresidente di Conad Nord Ovest. La nostra vision, “Radici nel futuro”, significa cooperare con comunità connesse, come fanno le radici degli alberi, per costruire un modello di sviluppo capace di affrontare le sfide del cambiamento con responsabilità e visione. Il nostro percorso si fonda su valori solidi e condivisi, che ci guidano ogni giorno nel rafforzare il legame con i territori e nel costruire relazioni di fiducia con i nostri clienti e collaboratori. Il 2024 ha confermato l’importanza del nostro modello cooperativo, che pone al centro i Soci Imprenditori e la loro capacità di essere protagonisti sul territorio. Grazie alla loro presenza attiva e alla partecipazione quotidiana, possiamo rispondere in modo mirato alle esigenze delle comunità, garantendo qualità, convenienza e vicinanza. Durante l’Assemblea abbiamo proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio, e voglio ringraziare di nuovo i Consiglieri uscenti e augurare buon lavoro a tutto il nuovo gruppo di nuovo consiglio.”

 

Anche nel 2024 Conad Nord Ovest ha confermato il proprio impegno a tutela del potere d’acquisto dei clienti, grazie a un’offerta commerciale ampia, di qualità e accessibile, sostenuta da iniziative di fidelizzazione e sensibilizzazione su modelli di consumo sostenibili. Oltre 2,8 milioni di titolari di carta fedeltà hanno beneficiato di un risparmio complessivo pari a 222 milioni di euro, di cui 85,8 milioni erogati tramite programmi di fidelizzazione.

 

Un contributo decisivo è dato dalla Marca del Distributore (MDD), che ha rappresentato un pilastro strategico per coniugare convenienza, qualità e sostenibilità. Nel 2024, nelle vendite di Conad Nord Ovest, la MDD ha raggiunto un’incidenza del 33%, con un fatturato complessivo di 1,55 miliardi di euro. Tra le linee di successo: Conad Verso NaturaPiacersiEssentiaePetfriends. Particolare attenzione è stata dedicata al packaging ecosostenibile, con un 80% di riciclabilità raggiunta.

 

A rafforzare il potere d’acquisto ha contribuito anche l’operazione Bassi e Fissi, con oltre 700 prodotti a prezzi ribassati e un risparmio medio per le famiglie del 28,4%.

Conad Nord Ovest ha inoltre continuato a valorizzare le economie locali, lavorando con 1.431 fornitori locali e generando un volume d’affari superiore a 461 milioni di euro, di cui 121 milioni attraverso il progetto “I Nostri Ori”, dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali e alle filiere di qualità. Il localismo, espresso anche attraverso i reparti freschi e freschissimi, si conferma leva distintiva e identitaria della Cooperativa.

 

Per il triennio 2025-2027, è stato varato un piano di investimenti da 582 milioni di euro, destinato a nuove aperture, ristrutturazioni, sviluppo logistico e digitale, e valorizzazione delle persone tramite la Scuola di Formazione “Crescere Insieme”. Questi si aggiungono ai 158 milioni investiti nel 2024, che hanno reso possibile l’inaugurazione di 17 nuovi punti vendita e di 14 nuovi concept e la ristrutturazione di 28 negozi.

 

A supporto dell’esperienza d’acquisto e della relazione con i clienti, Conad Nord Ovest ha potenziato l’offerta di servizi digitali e omnicanale. La piattaforma HeyConad, sempre più evoluta e accessibile, è oggi un ecosistema integrato che accompagna i clienti nella vita quotidiana con contenuti, consigli, promozioni personalizzate e servizi dedicati alla famiglia, alla salute, alla cultura e al benessere. In parallelo, per offrire maggiore flessibilità e arricchire il servizio Ordina&Ritira, sono stati introdotti i primi locker automatici, installati presso sedi aziendali, ospedali e in grandi contesti urbani. Questi punti di ritiro consentono di ritirare la spesa in autonomia, rispondendo alle nuove esigenze di tempo e comodità.

 

Nel solco della transizione ecologica, la Cooperativa ha rafforzato le proprie politiche ESG, riponendo sempre maggiore attenzione alla gestione delle emissioni di CO₂, adottando mezzi a basso impatto, migliorando l’efficienza della logistica (anche con trasporti intermodali e mezzi a biometano) e ottimizzando i processi di recupero alimentare: 748.500 kg di prodotti recuperati, per un valore economico di 3,13 milioni di euro.

 

Parallelamente, oltre 9,18 milioni di euro sono stati destinati a progetti per il benessere delle comunità: sostegno alle scuoleservizi sanitariiniziative culturali e sportive inclusivecontrasto alla violenza di genere e supporto alle nuove generazioni. Tutto questo sempre nell’ambito del progetto “Sosteniamo il Futuro”, che traduce la visione ESG in azioni concrete su tre fronti: ambiente, persone e territorio.

CONAD NORD OVEST è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5,33 miliardi di euro. I territori in cui opera con 359 soci imprenditori e 19 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 23,6%, Piemonte, con quota di mercato al 5,9%, Liguria, con quota di mercato al 11,0%Provincia di Mantova con una quota di mercato del 6,4%, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 13,6%, Toscana, con quota di mercato al 15,8%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 27,7% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 18,9%. Conad Nord Ovest conta 587 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format, per un totale di 507.285 mq di superficie.

 

 

HIGHLIGHTS CONAD NORD OVEST

 

LE PERSONE: Anche nel 2024 Conad Nord Ovest ha proseguito con determinazione il proprio impegno nel valorizzare le Persone, autentico cuore pulsante della Cooperativa. Una visione che si esprime quotidianamente nella relazione con i clienti, nei punti vendita, nei centri distributivi, nella sede e in ogni contesto in cui si genera valore. Alla fine dell’anno, il sistema Conad Nord Ovest contava 359 Soci imprenditori e un organico complessivo di 19.000 collaboratori, includendo la rete dei negozi, la Cooperativa, le società del Gruppo. Tra i pilastri di questa visione vi è la formazione continua, intesa come strumento di crescita professionale e personale, che nel 2024 ha visto l’erogazione di oltre 98.352 ore di formazione e un investimento di oltre 1,1 milioni di euro. Attraverso la Scuola di Formazione “Crescere Insieme”, Conad Nord Ovest ha offerto un articolato programma di percorsi dedicati a sviluppare competenze trasversali e manageriali, potenziare i talenti, favorire la leadership diffusa e accompagnare ogni fase della carriera. Uno spazio centrale, anche fisico, all’interno della nuova sede di Pistoia, dove l’apprendimento si arricchisce di nuove tecnologie e metodologie didattiche. Per Conad Nord Ovest, investire nelle Persone significa costruire futuro.

 

SOSTENIBILITA’, IMPEGNO PER L’AMBIENTE ED EFFICIENZA: La sostenibilità è un elemento centrale nella strategia di sviluppo di Conad Nord Ovest e dei suoi Soci, coinvolgendo ogni ambito delle attività aziendali. Nel 2024, il 18% del fabbisogno di energia, grazie agli impianti fotovoltaici nei Centri di Distribuzione (Ce.Di.) e nelle sedi, è prodotta da fonti rinnovabili, contribuendo a coprire una quota crescente del fabbisogno energetico. Nel settore della logistica e dei trasporti, le azioni per ottimizzare tratte e carichi e incrementare l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale hanno migliorato l’efficienza del trasporto stradale del 4,6% rispetto all’anno precedente. L’impiego di mezzi alimentati a LNG ha evitato l’emissione di oltre 455 tonnellate di CO₂291 tonnellate di NOx e 179 tonnellate di PMx, riducendo anche l’inquinamento acustico. La logistica rimane un pilastro della sostenibilità di Conad Nord Ovest, con Centri di Distribuzione sempre più innovativi ed efficienti. Il primo impianto italiano di picking automatico per l’ortofrutta presso il Ce.Di. di Montopoli Val d’Arno (PI) ha gestito nel 2024 oltre 6,5 milioni di colli di ortofrutta, migliorando la qualità del lavoro e riducendo gli errori operativi. L’impegno per l’energia rinnovabile si è intensificato sulla rete di vendita: nel 2024, la potenza installata degli impianti fotovoltaici ha raggiunto 10 MWp, con ulteriori 0,5 MWp in fase di allaccio. Le emissioni complessive di CO₂eq nel 2024 sono state pari a 137.030 tonnellate, con un aumento del 2.44% rispetto al 2023, dovuto principalmente all’ampliamento del perimetro di rendicontazione e ad una nuova contabilizzazione più restrittiva dei fattori di emissione.

 

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE:

Per Conad Nord Ovest, innovare significa guardare al futuro con responsabilità, integrando tecnologie avanzate al servizio delle Persone, della rete e del cliente. Anche nel 2024 la Cooperativa ha proseguito il proprio percorso di digitalizzazione e trasformazione tecnologica, mettendo a sistema intelligenza artificiale, data analysis e strumenti digitali per migliorare ogni ambito aziendale: dalla logistica al commerciale, dalla gestione degli assortimenti alla relazione con il cliente. Un ruolo centrale è stato assunto dallo sviluppo del CRM (Customer Relationship Management), che ha permesso di migliorare la profilazione dei clienti, analizzare i comportamenti d’acquisto e ottimizzare la personalizzazione delle promozioni. Questo approccio ha contribuito a rafforzare la fidelizzazione e a rendere più efficiente l’interazione su tutti i canali, integrandosi con le campagne promozionali e il programma Carta Insieme. Nel 2024 è ulteriormente cresciuta l’adozione del servizio di spesa online “Ordina&Ritira”, attivo in oltre 274 punti vendita, di cui 30 offrono anche il servizio di consegna a domicilio “Ordina&Ricevi”. In aggiunta, sono stati installati i primi locker automatici, per il ritiro della spesa in autonomia presso sedi aziendali, ospedali e grandi centri urbani.

 

HeyConad: un ecosistema digitale su misura

Nel 2024 si è ulteriormente sviluppata la piattaforma HeyConad, punto di accesso integrato ai servizi digitali del mondo Conad. Non solo un portale di spesa, ma un vero ecosistema personalizzato e accessibile, pensato per accompagnare la vita quotidiana delle persone in modo semplice e flessibile. HeyConad offre contenuti e servizi che spaziano dalla salute al benessere, dalla cultura al tempo libero, con una logica di prossimità digitale che affianca e valorizza la relazione fisica con i punti vendita. La piattaforma integra anche strumenti evoluti per la gestione delle promozioni personalizzate, servizi di assistenza, contenuti redazionali e sezioni dedicate alle famiglie. Un progetto in continua evoluzione, che rappresenta la visione di un’innovazione orientata alla persona e alla comunità.

 

IMPEGNO PER LA COMUNITÀNel 2024 Conad Nord Ovest ha confermato il proprio impegno verso il territorio e le comunità, destinando 9,18 milioni di euro a progetti di impatto sociale, nel segno della solidarietà, prossimità e responsabilità. Tra le principali aree d’intervento, la lotta allo spreco alimentare ha visto il recupero e la donazione di 748.500 kg di prodotti alimentari a oltre 100 realtà non profit, per un valore di 3,13 milioni di euro. Centrale anche il sostegno alla scuola e alle nuove generazioni, con i progetti “Scrittori di Classe”, “Scuola 2030” e il “Campionato di Giornalismo” in collaborazione con Fondazione Conad ETS e Unisona, oltre all’iniziativa “Dare Peso al Futuro” che anche nel 2024 ha assegnato 25 borse di studio a figli di collaboratori. Sul fronte della parità di genere, la Cooperativa ha rinnovato il proprio impegno accanto a D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza e Viva Vittoria, supportando i centri antiviolenza e promuovendo il progetto delle Panchine Rosse. Significativa la campagna “Saremo libere quando il rispetto avrà messo radici”, realizzata con Ethical Fashion Initiative, che ha coinvolto 1.900 artigiane in Kenya e raccolto 105.000 euro, devoluti a 41 centro antiviolenza dei territori o, molti dei quali associati a D.i.ReNel periodo natalizio, la campagna solidale “I gesti d’amore si fanno sentire”, ispirata ai personaggi Disney, ha raccolto 943.700 euro per ospedali pediatrici, portando a oltre 6 milioni di euro il totale donato nel tempo. Ampio anche il sostegno allo sport come leva inclusiva, con progetti come Bear Wool Volley a Biella (inclusi atleti Special Olympics), Sport Never Stop con Fondazione L’Albero della Vita, il tour Basket B’3 in Toscana, Am.Bo e Baskin a Modena, e Tuttingioco con gli oratori di Genova e Ferrara. Infine, Conad Nord Ovest ha valorizzato anche la cultura, sostenendo il restauro della Torre Garisenda di Bologna, il Teatro dei Rinnovati di Siena, il Premio LuneziaPistoia Musei e vari progetti teatrali per l’infanzia in Emilia-Romagna e Toscana.

 

VICINI ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO: Il legame con i territori in cui opera è da sempre uno dei tratti distintivi di Conad Nord Ovest. Nel 2024 la Cooperativa ha consolidato la propria rete di collaborazione con 1.431 fornitori locali, generando un volume d’affari di oltre 461 milioni di euro, in crescita del +6,5% rispetto all’anno precedente. Un risultato importante che conferma il ruolo di Conad Nord Ovest come promotore attivo delle economie locali e delle filiere produttive regionali. Cuore pulsante di questa strategia è il progetto “I Nostri Ori”, dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane. Nel 2024, i 7 Consorzi Ori ortofrutticoli hanno coinvolto 161 fornitori, commercializzando 574 referenze per un fatturato di 72,7 milioni di euro.

 

FOCUS CONCEPT STORE:

La rete dei Concept Store Conad Nord Ovest ha continuato a espandersi, offrendo esperienze di acquisto specializzate su voci di spesa complementari all’alimentare. Al 2024 risultano attivi:

Al 2024 risultano attivi:

  • 66 PetStore Conad, punti vendita interamente dedicati al benessere degli animali da compagnia con prodotti di qualità e servizi specifici.
  • 56 Parafarmacie Con Cura, dedicate alla salute e alla cura della persona, con farmacisti qualificati e una vasta gamma di prodotti selezionati;
  • 28 distributori Conad Self24h, per garantire carburante a prezzi competitivi con servizio attivo 24 ore su 24.
  • 9 Ottici Conad, store con servizi professionali per la vista e un ampio assortimento accessibile e di qualità;
  • 62 Bar/Bistrò, che offrono un’esperienza di pausa contemporanea e conviviale, all’insegna della qualità Made in Italy;

Con questa rete integrata, Conad Nord Ovest punta a migliorare l’accessibilità e la prossimità, rispondendo ai bisogni quotidiani dei clienti, con servizi innovativi e in continua evoluzione.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali