Alia Multiutility lancia il nuovo spot su Aliapp realizzato da Mashfrog
Ogni cittadino è protagonista grazie all'applicazione che semplifica la vita e rende i servizi più accessibili

Un solo strumento, tanti servizi a portata di mano. È questo il cuore della nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility , che nei prossimi giorni lancerà in tv, sui social e nelle piattaforme digitali il nuovo spot dedicato ad Aliapp , l'applicazione gratuita che semplifica e personalizza il rapporto tra cittadini e servizi ambientali.
Pensata per tutti – giovani e anziani, famiglie e single, residenti e studenti – Aliapp è l'app che permette a ogni utente di richiedere un servizio, ricevere aggiornamenti, trovare informazioni in pochi clic , segnalare un abbandono o un disservizio in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Un vero e proprio 'ponte digitale' tra Alia e la comunità , Aliapp è al centro di uno spot fresco e coinvolgente, realizzato in due versioni – una lunga e una breve. Protagonista dello spot, realizzato da Mashfrog, sono persone comuni, diverse per età, stile di vita e abitudini, ma accomunate dalla volontà di fare la propria parte, anche con un semplice tap sullo smartphone.
Ambienti neutri, sfondi colorati e accattivanti contribuiscono a mettere al centro dello spot le persone ei loro gesti quotidiani. Quelli per una gestione responsabile dei rifiuti e quelli di interazione con l'app, semplici e immediati. Il video è stato realizzato dalla factory creativa di Mashfrog nei suoi studi di Roma, con il supporto dell'Intelligenza Artificiale e l'implementazione di modelli ricostruiti in 3D . La regia è di Luca Vitalone, il sound design di Riccardo Cocozza e il concept di Andrea Alampi.
Con questa campagna, Alia non si limita a promuovere uno strumento digitale: lancia un invito a partecipare , ad attivarsi, a entrare in una nuova relazione con l'azienda. Una relazione che passa per la semplicità di un'interfaccia intuitiva e per la concretezza di servizi accessibili in pochi secondi.
Attraverso Aliapp è possibile:
- segnalazione rifiuti abbandonati in modo geolocalizzato, con foto e aggiornamenti sull'intervento
- prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio
- individuare l' ecocentro più vicino
- segnalazione cassonetti pieni, danneggiati o mancati ritiri
- richiedere servizi come la sanificazione, la pulizia di aree private, la gestione dei resti animali e delle caditoie
- utilizzare “ Dove lo pulsante ”, lo strumento che consente di capire come differenziare correttamente ogni rifiuto, anche inquadrando il codice a barre di un prodotto
- sbloccare i cassonetti digitali attraverso la funzione 'Aprilo!'
- consultare e scaricare la propria bolletta
- richiedere i servizi on demand e tanto altro
Aliapp è gratuita, disponibile per iOS e Android, e si attiva in pochi secondi , con una registrazione semplice e immediata. Un'app moderna, ma soprattutto utile: pensata per chi vuole segnalare, informarsi, contribuire a migliorare il decoro del proprio quartiere e il funzionamento dei servizi.
'Lanciamo questo nuovo spot di Aliapp per le tv ei canali digitali', ha commentato Giuseppe Meduri , direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Alia Multiutility. 'Abbiamo scelto una pubblicità multisoggetto per parlare a tutti i nostri target di utenza. Immagini, colori e linguaggio conferiscono un tono di voce fresco, intelligente e partecipativo. Puntiamo ad coinvolgere tutti i nostri utenti sull'uso 'semplice' di una app che consente di accedere ai nostri servizi, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e con pochi click'.
'Con Aliapp abbiamo unito creatività, tecnologia e innovazione per metterle al servizio delle persone, del bene comune e dell'ambiente', ha spiegato Davide Lemma , Head of Audio Visual Factory di Mashfrog . 'Lo spot usa i registri della semplicità, dell'empatia e della responsabilità, nel tono narrativo, nel linguaggio visivo e persino nell'uso dell'intelligenza artificiale. Ed è stata una scelta naturale, perché il messaggio di Alia è chiaro e diretto: il digitale migliora il servizio e la vita di tutti. Ogni elemento dello spot ne doveva riflettere l'essenza, nella forma e nelle immagini'.
La nuova campagna è parte del percorso di digitalizzazione e innovazione che Alia sta portando avanti per rendere l'intero sistema di igiene urbana sempre più accessibile, trasparente ed efficace, a misura di persona e di territorio.