Grande successo nell'esordio ai Rozzi

Il Quartetto Sincronie di scena alla Chigiana di Siena

Prossimo appuntamento il 21 luglio presso la Chiesa di Sant'Agostino con "Traiettorie"

Il Quartetto Sincronie di scena alla Chigiana di Siena
Pubblicato:

 Luglio è un mese pieno di novità per il Quartetto Sincronie. L’invito dell'Accademia Chigiana di Siena porterà il Quartetto a spaziare nelle diverse dimensioni della musica contemporanea, dalla collaborazione in ensemble, a quella con i compositori, in un rapporto di scambio prolifico di costruzione, al servizio della musica.

Il Festival Derive 2025 vedrà protagonista il Quartetto in tre eventi: dopo l'esordio del  12 Luglio al Teatro dei Rozzi con "Hérodiade - D'Amico, Ravel, Debussy", in è stata eseguita una prima assoluta del Maestro D'Amico, il prossimo appuntamento è per il 21 luglio presso la Chiesa di Sant'Agostino con "Traiettorie," in cui verrà eseguito il quartetto n. 4 di J. Harvey per quartetto e live electronics; si chiuderà il 30 luglio - sempre presso la Chiesa di Sant'Agostino (Chigiana Meets Siena Jazz) con "Yo soy la Tradición" dove i componenti del Quartetto Sincronie saranno co-protagonisti del progetto musicale originale del sassofonista M. Zenon.

Nato nel 2011, il Quartetto si è formato e perfezionato presso le migliori scuole italiane – Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona – prendendo parte a workshop e masterclass internazionali, con una residenza artistica nel 2018 alla Casa del Quartetto presso la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Ospite in diversi festival e teatri, si è esibito su invito dell’Ambasciata di Svezia per la cerimonia di conferimento del Premio Nobel al Prof. Giorgio Parisi nel 2021.

Il Quartetto è stato selezionato per il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo” che nasce dalla sinergia tra prestigiose istituzioni musicali italiane. Nel 2025, il Quartetto ha ricevuto la nomination all’International Music Awards per il progetto discografico “Malipiero – Monteverdi” inciso per Stradivarius.