La ruota panoramica torna alla Fortezza da Basso di Firenze. La Giunta Comunale ha infatti approvato una delibera in cui individua l’area dei giardini non interessata dai cantieri Rfi per l’installazione della ruota e per l’allestimento dell’area attorno, con attività collaterali dedicate in particolare a famiglie e bambini, nel periodo da dicembre 2025 ad aprile 2026 prorogabile per ulteriori tre mesi.
Il ritorno dopo due anni
La ruota panoramica e le attività collaterali sono già state alla Fortezza da Basso, nell’area sul lato del giardino Oriana Fallaci rivolta verso viale Spartaco Lavagnini, negli inverni 2021-2022 e 2022-2023, poi in piazzale Vittorio Veneto alle Cascine nel 2023-2024 e nel 2024-2025.
La centralità della Fortezza
“La Fortezza da Basso torna ad essere un luogo di festa molto apprezzato per tante famiglie, per i più piccoli, e per tutti i fiorentini – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – quello della ruota panoramica alla Fortezza è un ritorno atteso dopo due anni con risultati importanti in piazzale Vittorio Veneto, luogo che ha assunto nuove importante funzioni e una rinnovata centralità e dove sapevamo già che queste attività non sarebbero potute rimanere.
Quel che è certo adesso è che dal periodo di Natale fino alla prossima primavera la ruota e le attività collaterali saranno alla Fortezza, e che daranno magia e nuova vita ad un luogo a cui la città vuole particolarmente bene. Ringraziamo fin da adesso la Soprinendenza per la collaborazione nella definizione del progetto finale”.