«Sono qui per esprimere vicinanza alla mamma, alla moglie, ai figli di Loris Rispoli e a tutte le persone che gli volevano bene. Grazie al proprio coraggio e alla propria forza Loris è riuscito a trasformare il dolore in lotta e a dare voce alle 140 vittime della tragedia del Moby Prince e alle loro famiglie: un impegno lungo una vita intera che le istituzioni non possono e non devono dimenticare, e che devono anzi rilanciare per arrivare a quella verità e a quella giustizia che a Loris sono state negate per 34 lunghissimi anni».
Così David Barontini, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana presente a Livorno alla cerimonia per le esequie di Loris Rispoli a nome del Movimento 5 Stelle regionale.
«Loris Rispoli e la sua lotta resteranno un esempio per tutti noi. La nostra presenza, oggi, non è solo simbolica ma vuole testimoniare la responsabilità che ci assumiamo nel continuare la sua battaglia, a fianco delle associazioni e delle famiglie delle vittime, per restituire finalmente dignità a tutte le vittime e alla città di Livorno».