stand-up culturale

Alternativo: Stefano Santomauro a Bientina con l’Irriverente show sulle statistiche del sesso

Lo show, selezionato al Torino Fringe Festival 2024, affronta in chiave comica il delicato tema della sessualità nell'era del 5G

Alternativo: Stefano Santomauro a Bientina con l’Irriverente show sulle statistiche del sesso

Il Teatro delle Sfide di Bientina (Via XX Settembre 30) ospita un appuntamento all’insegna del teatro comico e culturale. Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “God Save The Sex”, scritto e interpretato da Stefano Santomauro, con la collaborazione ai testi di Daniela Morozzi. L’evento si inserisce nella 19° stagione del Teatro delle Sfide, promossa da Guascone Teatro e sostenuta dal Comune di Bientina, che torna con ben 18 titoli all’insegna del motto “La vita è meglio dal vivo”.

L’amore ai tempi del 5G: monologo al vetriolo

“God Save The Sex” è un monologo al vetriolo che affronta il delicato e attualissimo tema del sesso nell’era multimediale. Lo spettacolo parte da una premessa sorprendente: secondo le statistiche, inclusa una ricerca mondiale del Censis, si fa meno sesso rispetto alla generazione precedente. Santomauro sviluppa una “bomba surreale” e mai scontata, fedele alla realtà, che racconta in chiave comica come è cambiato il mondo da quando si è ridotta la frequenza dei rapporti sessuali.

L’autore si è avvalso della consulenza scientifica della Dottoressa Giovanna Panichi, sessuologa e psicoterapeuta, garantendo che lo show, pur essendo comico, sia profondamente culturale. Vengono sviscerati moltissimi temi sessuali di attualità, tra i quali il sexting, il porno, l’ansia da prestazione e l’educazione sessuale. La collaborazione ai testi con l’attrice Daniela Morozzi assicura che il tema venga affrontato “con la leggerezza e la profondità necessarie”. Lo spettacolo è stato inoltre Selezionato al Torino Fringe Festival 2024.

La Stagione del Teatro delle Sfide: “La vita è meglio dal vivo”

La 19° stagione del Teatro delle Sfide, un progetto di Guascone Teatro, propone un cartellone ricco e variegato fino ad aprile 2026. Come afferma il direttore artistico, Andrea Kaemmerle, l’obiettivo è costruire “un programma di eventi che sarebbe più adatto a Parigi o Berlino che alla (seppur vivacissima) Bientina”.

Kaemmerle invita il pubblico a considerare il teatro come una casa da abitare, “dove leggerezza, cultura e gentilezza sono ancora al primo posto” e ricorda come “L’epoca di guerra e cinismo ci stava nuovamente intristendo e così siamo riusciti a galleggiare sui fogliacci della burocrazia”.

Informazioni Utili

Lo spettacolo “God Save The Sex” è in programma al Teatro delle Sfide di Bientina venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 21.00.

L’ingresso ha un costo di € 14,00 (intero) e € 12,00 (ridotto).

Per informazioni e prenotazioni, contattare i numeri 3280625881 o 3203667354. Tutti i dettagli della stagione e del programma completo sono disponibili sul sito ufficiale: www.guasconeteatro.it.