La seduta in Regione

Sergio Angarano del Barsanti di Massa guida il Parlamento regionale degli studenti

Il neoeletto presidente massese ha presieduto la seduta a Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza di Eugenio Giani e Bernard Dika

Sergio Angarano del Barsanti di Massa guida il Parlamento regionale degli studenti

Nella mattinata di venerdì 19 dicembre 2025, la sede della Presidenza della Regione Toscana ha ospitato la seduta del Parlamento regionale degli studenti. L’assemblea, insediata da poche settimane per la legislatura 2025-2027, ha visto l’avvio formale dei lavori sotto la guida del nuovo presidente Sergio Angarano, iscritto presso l’istituto Barsanti di Massa. L’incontro istituzionale si è svolto presso Palazzo Strozzi Sacrati, dove i rappresentanti degli studenti hanno ricevuto il saluto del vertice della Giunta regionale e del sottosegretario alla presidenza.

La presidenza massese per la legislatura 2025-2027

L’elezione di Sergio Angarano porta un esponente degli istituti di Massa al vertice dell’organo di rappresentanza studentesca della Toscana. L’allievo dell’istituto Barsanti coordina un’assemblea chiamata a elaborare proposte e progetti per il prossimo biennio, agendo come ponte tra le istituzioni regionali e la popolazione scolastica. La scelta di svolgere la seduta plenaria all’interno della sala dove si riunisce abitualmente la Giunta ha inteso sottolineare il valore della partecipazione dei giovani cittadini ai processi democratici del territorio.

Il confronto tra istituzioni e rappresentanti degli studenti

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha accolto i componenti del Parlamento regionale sottolineando l’importanza del contributo consultivo fornito dagli iscritti alle scuole superiori. “Vi auguro di iniziare con entusiasmo il vostro lavoro e di portarlo avanti nella convinzione che la Toscana ha bisogno del vostro contributo. Il confronto e la proposta che vengono dagli studenti sono risorse preziose per la democrazia”, ha dichiarato il titolare della Giunta durante il suo intervento. Il sottosegretario Bernard Dika ha esortato gli eletti a mantenere un ruolo attivo nelle scuole e nelle istituzioni, definendo l’impegno dei componenti dell’assemblea come essenziale per la costruzione di una cittadinanza consapevole.

Le dichiarazioni del presidente Sergio Angarano

Al termine della seduta, il rappresentante del Barsanti ha espresso soddisfazione per l’accoglienza ricevuta a Firenze e per il sostegno dimostrato dall’amministrazione regionale. “Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di conoscere il presidente della Regione Toscana e Bernard Dika per la disponibilità, l’attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti della nostra assemblea”, ha affermato Sergio Angarano. Secondo il presidente del Parlamento studentesco, la possibilità di utilizzare le sedi istituzionali per le attività dell’organismo rappresenta un momento formativo per tutti gli studenti coinvolti nel progetto di rappresentanza regionale.