CANTIERI FERROVIARI

Lavori sui binari Firenze-Pistoia-Viareggio: modifiche alla circolazione dal 12 gennaio 2026

Interventi tra Montecarlo-San Salvatore e Tassignano-Capannori con rallentamenti e variazioni per i treni regionali

Lavori sui binari Firenze-Pistoia-Viareggio: modifiche alla circolazione dal 12 gennaio 2026

Dal 12 gennaio al 6 marzo 2026 la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio subirà modifiche a causa di lavori di rinnovo dei binari programmati da Rete Ferroviaria Italiana. Gli interventi interesseranno il tratto compreso tra Montecarlo-San Salvatore e Tassignano-Capannori, in provincia di Lucca.

Dove e quando si svolgono i lavori

I cantieri saranno attivi dal 12 gennaio al 27 febbraio 2026 su circa 13 chilometri di linea ferroviaria. Le attività riguardano il rinnovo dei binari tra le stazioni di Montecarlo-San Salvatore e Tassignano-Capannori, lungo l’asse Firenze-Pistoia-Viareggio.

Investimento e organizzazione dei cantieri

L’intervento prevede un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. Ogni giorno saranno impegnati più di 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, insieme alle ditte appaltatrici. I lavori utilizzeranno due treni cantiere e diversi mezzi d’opera.

Le attività si svolgeranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana, dal giovedì al lunedì, in orario notturno, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul servizio ferroviario.

Riduzioni di velocità e limitazioni infrastrutturali

Durante i lavori e fino al 6 marzo 2026, nelle tratte interessate dai cantieri sarà in vigore una riduzione di velocità. Inoltre, dalla mattina del 3 febbraio alla mattina del 10 febbraio 2026 sarà inibito il binario 2 della stazione di Porcari.

Effetti sulla circolazione dei treni regionali

Le limitazioni infrastrutturali comporteranno una riprogrammazione dei tempi di viaggio per i treni del Regionale in transito sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Sono previste modifiche agli orari, con anticipi in partenza o posticipi in arrivo, e in alcuni casi limitazioni di percorso.

Informazioni ai viaggiatori e canali aggiornati

Trenitalia ha aggiornato tutti i canali di acquisto. I viaggiatori sono invitati a informarsi prima della partenza consultando i canali di vendita, la sezione “Infomobilità” del sito e dell’App Trenitalia, contattando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione. Le modifiche alla circolazione sono valide dal 12 gennaio al 6 marzo 2026.