Confcommercio Siena e l’agenzia formativa S.a.i.Ter hanno programmato due percorsi di formazione gratuita rivolti ai datori di lavoro. L’iniziativa risponde alle disposizioni dell’accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025, che ha introdotto variazioni normative in materia di salute e sicurezza. I cicli formativi, sostenuti dagli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario Toscano, si svolgeranno in modalità telematica a partire dal mese di febbraio.
Nuove regole per chi utilizza consulenti esterni
L’accordo ministeriale stabilisce che il titolare di un’impresa che nomina un Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) esterno sia obbligato a frequentare un modulo specifico della durata di 16 ore. Si tratta di un cambiamento sostanziale rispetto alla normativa precedente, che non prevedeva tale vincolo per i vertici aziendali che si avvalevano di professionisti terzi. Le sessioni online mirano a regolarizzare la posizione delle aziende entro i termini previsti.
Aggiornamento biennale per i preposti
A partire da marzo, l’offerta formativa includerà anche i corsi per la figura del preposto. Secondo le nuove disposizioni, l’aggiornamento dell’attestato diventa biennale con l’obbligo di partecipare a sei ore di lezione entro il 24 maggio 2026. Per i responsabili operativi che hanno ricevuto la formazione tra maggio 2023 e maggio 2025, la scadenza è estesa al 24 maggio 2027. Nello stesso periodo saranno attivati i moduli obbligatori destinati a dipendenti, soci e collaboratori.
Modalità di partecipazione e contatti
La partecipazione è gratuita per le realtà aderenti agli enti bilaterali. Cristina Petri, direttore di S.a.i.Ter. Confcommercio Siena, ha evidenziato l’importanza della pianificazione: “Visti i nuovi accordi, ci siamo organizzati per offrire ciò che è necessario per le aziende. Il consiglio è quello di non perdere le iniziative gratuite relative alla formazione obbligatoria, poiché i posti si esauriscono velocemente”. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio formazione al numero 0577/248855 o tramite l’indirizzo email nmilano@confcommercio.siena.it.