Il cartellone della 45esima edizione del Pistoia Blues Festival si arricchisce con la conferma dei Jet. Il gruppo australiano salirà sul palco di Piazza Duomo domenica 5 luglio 2026, segnando la sua prima partecipazione alla kermesse toscana. Noti per il successo mondiale “Are You Gonna Be My Girl” e per l’album d’esordio “Get Born”, i quattro musicisti di Dingley propongono un rock blues classico con influenze dichiarate dei connazionali AC/DC.
Un programma ricco di grandi nomi
L’inserimento dei Jet consolida un programma che vede già la partecipazione di artisti di rilievo internazionale. Sabato 4 luglio si esibiranno Fantastic Negrito ed Eric Steckel, mentre mercoledì 8 luglio sarà il turno dei The Darkness, accompagnati da Messa e Spleen. La rassegna proseguirà poi venerdì 10 luglio con il concerto dei Jethro Tull. La band guidata da Nic Cester arriva a Pistoia dopo aver celebrato il ventennale del disco di debutto, un’opera che ha venduto oltre 6,5 milioni di copie globalmente.
Carriera e riconoscimenti dei protagonisti
Formati nel 2001, i Jet hanno ottenuto sei ARIA Awards nel 2004 e vantano diverse certificazioni platino tra Australia, Stati Uniti e Regno Unito. Dopo una pausa dalle scene, la formazione è tornata a esibirsi dal vivo nel 2023, anno dell’ingresso nella ARIA Hall of Fame. Sulla genesi del loro lavoro più celebre, il frontman ha dichiarato: “Get Born è stato un momento raro e unico di totale allineamento planetario, in cui in qualche modo siamo riusciti a catturare un fulmine in bottiglia”. Il tour del 2026 toccherà, oltre all’Italia, anche Germania, Spagna e Nuova Zelanda.
Informazioni su biglietti e prevendite
L’acquisto dei tagliandi prevede diverse fasi. Gli iscritti a My Live Nation potranno accedere a una prevendita anticipata dalle ore 11:00 di giovedì 5 febbraio, previa registrazione gratuita sul sito ufficiale del circuito. La vendita generale partirà invece alle ore 11:00 di venerdì 6 febbraio attraverso le principali piattaforme telematiche autorizzate, tra cui Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.