Lunedì mattina alle 7

Carrara, atteso il primo sbarco del 2026 dell’Ocean Viking

A bordo della nave ci sono 116 migranti soccorsi in mare nei giorni scorsi

Carrara, atteso il primo sbarco del 2026 dell’Ocean Viking

Per la prima volta nel 2026 (la settima in totale), l’Ocean Viking attraccherà a Marina di Carrara: lo sbarco è previsto per le 7 di lunedì 23 marzo alla banchina Fiorillo del porto apuano. 

116 migranti a bordo

A bordo della nave ci sono 116 migranti soccorsi nei soccorsi nelle acque del Mediterraneo meridionale. Come già in passato, le operazioni di accoglienza seguiranno una routine consolidata, sotto l’egida della Prefettura di Massa Carrara.

Il successivo smistamento

Una volta sbarcati, i migranti saranno accompagnati al padiglione C di Imm-CarraraFiere per il primo soccorso e le operazioni di riconoscimento, in seguito partiranno per strutture di accoglienza che sono dislocate in tutto il territorio nazionale.

La storia dell’arrivo di migranti a Carrara

Il picco di arrivi nel porto apuano si è registrato nel 2023 con 9 attracchi e 1.101 persone sbarcate, nel 2024 gli attracchi furono invece 5 con 708 migranti. Nel 2025 il numero di navi giunte fino a Marina di Carrara è cresciuto, sei, mentre è calato quello delle persone sbarcate, diventate 460.