Prim Maggio

Week-end lungo, quali sono le mete preferite di chi parte

Citta' d'arte e campagna precedono il mare

Week-end lungo, quali sono le mete preferite di chi parte

E’ il primo vero lungo week end pre estivo. Il rosso in calendario di venerdì primo di maggio favorisce le partenze, complice il bel tempo. Saranno circa 7 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio secondo il focus Confcommercio Swg. Il 43% prevede due pernottamenti, il 31% resterà fuori per 3-4 notti, mentre il 18% limiterà il soggiorno.


La spesa media stimata per persona si attesta intorno ai 320 euro Sul fronte delle destinazioni, l’80% dei vacanzieri rimarrà in Italia e il restante 20% trascorrerà il ponte all’estero. Tra le scelte di chi si sposterà fuori dalla propria regione, primo posto per l’Emilia Romagna (11%), seguita dalla Toscana (9%).


Positività ma dati diversi emergono dal monitoraggio del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti: per il ponte sono previste circa 6,9 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali, con il tasso medio di saturazione del 78%.
Ancora una volta, a spingere il mercato saranno le città d’arte con camere piene al 90%,


Segue la campagna (81%). A chiudere il podio ci sono le destinazioni marine (76%), un punto meglio delle località termali (75%) ed infine le aree montane (68%). Al netto dei last minute.