Sedici medaglie, 396 punti complessivi e un prestigioso terzo posto regionale. Si chiude nel migliore dei modi la stagione del gruppo Esordienti A (nella foto di copeortina) della Rari Nantes Florentia, protagonista al Campionato Regionale Estivo di categoria con il terzo posto nella classifica generale, alle spalle della Virtus Buonconvento, prima classificata, e di Livorno Aquatics, seconda.
Biancorossi ai vertici
Un risultato di grande valore, conquistato in una manifestazione che ha visto impegnate ben 42 società toscane e che conferma la formazione biancorossa ai vertici del movimento regionale. La Florentia ha chiuso la competizione con 396 punti complessivi, risultando inoltre la seconda società per numero di podi conquistati, grazie a un bottino di 16 medaglie: 6 ori, 5 argenti e 5 bronzi.
Entusiasmanti anche le prove delle staffette, autentica espressione dello spirito di squadra che ha accompagnato l’intera stagione: primo posto nella 4×100 stile libero femminile e seconda posizione nella 4×100 mista femminile.
Le performances individuali
Tra le protagoniste assolute Elisa Carrai, unica atleta capace di salire sul podio in tutte le gare disputate, con le vittorie nei 100 e 200 dorso, gli argenti nei 400 e 800 stile libero e il bronzo nei 200 stile libero.
Eccellenti anche le prestazioni di Teresa Ghinassi, prima nei 200 dorso e nei 400 stile libero e seconda nei 100 dorso, e di Davide Pinelli, vincitore dei 200 stile libero, secondo nei 400 stile libero e terzo nei 100 e 1500 stile libero. A completare il medagliere individuale, i bronzi di Azzurra Pagliaro nei 200 misti e di Niccolò Giorgetti nei 100 stile libero.
Il lavoro di squadra
Il terzo posto regionale rappresenta però, prima di tutto, il risultato del contributo dell’intero gruppo. Ogni miglioramento personale, ogni piazzamento e ogni punto conquistato hanno avuto un peso determinante nella costruzione di un traguardo che valorizza la compattezza, la continuità e la crescita collettiva della squadra.
Il bilancio stagionale
Un risultato che completa una stagione di altissimo livello per gli Esordienti A della Florentia, già secondi nella Coppa Toscana Esordienti A 2026 e nella Coppa Toscana a Squadre Esordienti A.
Tre piazzamenti sul podio regionale che certificano la qualità del percorso compiuto e premiano il lavoro quotidiano di tecnici e atleti, sostenuti con costanza dalle rispettive famiglie. Una grande soddisfazione per tutta la Rari Nantes Florentia e una solida base da cui ripartire in vista della prossima stagione.