appuntamenti del 24 e 25 ottobre

Cosa fare in Toscana nel weekend: sagre, Halloween, mostre e spettacoli

Dal Torneo della Freccia d’Argento a Montalcino all’Archeodromo di Poggibonsi, passando per concerti, ville storiche, gatti e laboratori scientifici

Cosa fare in Toscana nel weekend: sagre, Halloween, mostre e spettacoli

Gusto e folclore: la Sagra del Tordo a Montalcino.

A Montalcino torna la Sagra del Tordo, con stand gastronomici dedicati alle specialità locali e la tradizionale sfida tra i quartieri per conquistare la Freccia d’Argento nel torneo di tiro con l’arco.

Sabato 24 ottobre spazio al Ballottaggio degli arcieri e alla Provaccia, gara di prova gratuita. Domenica 25 il programma prevede il corteo storico in costume del XV secolo, in piazza Cavour e per le vie del paese, spettacoli di sbandieratori e balli tradizionali come il trescone. Alle 15.45, alla Rocca, il torneo di tiro con l’arco.

Halloween tra i giardini di Villa Reale di Marlia

In Lucchesia, Villa Reale di Marlia si prepara ad Halloween con una caccia al tesoro nel parco storico. Tra i giardini all’inglese voluti dalla sorella di Napoleone e le scenografie seicentesche della residenza, l’iniziativa propone un’esperienza tra natura, mistero e storia.

Ville Aperte: visite speciali nel Senese

Sabato 24 ottobre torna Ville Aperte, l’iniziativa organizzata dai Musei Nazionali di Siena in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Per l’occasione saranno visitabili Villa Brandi e Villa di Geggiano.

A Villa Brandi sono previsti due turni, alle 9.30 e alle 11. A Villa di Geggiano le visite inizieranno alle 9.30 e alle 11.30. Nel percorso a Villa Brandi sono previsti anche intermezzi di lettura della corrispondenza fra i due studiosi.

Le visite sono a numero chiuso e richiedono la prenotazione, da effettuare entro le 17 di venerdì 23 ottobre.

A Prato torna l’Esposizione Internazionale Felina

Sabato 24 e domenica 25 ottobre il Palazzetto dello Sport di Prato ospita l’Esposizione Internazionale Felina. Due giornate dedicate ai gatti, alle famiglie e alla cultura del mondo felino, con esposizioni, competizioni, attività per bambini, incontri e iniziative per appassionati di tutte le età.

Poggibonsi riscopre il Medioevo con l’Archeodromo

Il villaggio di epoca carolingia sulla collina di Poggio Imperiale torna protagonista con l’inaugurazione dell’Archeodromo di Poggibonsi. Il taglio del nastro è in programma sabato 24 ottobre alle 15.

Domenica 25, dalle 11 alle 17, il sito aprirà al pubblico con dimostrazioni di antichi mestieri e rievocazioni storiche, per scoprire da vicino la vita quotidiana nell’Alto Medioevo.

Musica: al Maggio Musicale debutta

Romanzo Criminale

Venerdì 23 ottobre alle 20 il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita il debutto assoluto di Romanzo Criminale, opera lirica tratta dal libretto di Giancarlo De Cataldo, con musiche di Nicola Piovani.

Sono previste altre tre recite: domenica 25 ottobre alle 15.30, mercoledì 28 alle 20 e sabato 31 alle 17.

Sabato 24 ottobre, alle 16, nella Sala Mehta torna anche C’è Musica & Musica 3.0, il ciclo di spettacoli dedicato a famiglie, giovani e giovanissimi. La voce narrante è quella di Lorenzo Baglioni.

Scienza per i più giovani al Museo di Prato

Domenica 25 ottobre, dalle 15.30, il Museo Italiano di Scienze Planetarie di Prato, in via Galcianese, propone Meteo al Museo, un incontro-laboratorio pensato per avvicinare i più giovani alle scienze planetarie, alle meteoriti e alle tecnologie.

L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.