La Coppa Italia entra nella sua fase più calda. Questa sera, martedì 9 gennaio 2024, dalle 21, nella cornice dello stadio Artemio Franchi di Firenze, si è svolto il primo quarto di finale tra Fiorentina e Bologna. Dopo il pareggio per 0 a 0 nei tempi supplementari, la squadra di Vincenzo Italiano passano il turno ai calci di rigore: a decidere il match sono stati l’errore dal dischetto dei rossoblù con Posch e la freddezza di Maxime Lopez che ha segnato l’ultimo rigore per i viola.
Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 si disputeranno gli altri tre match della coppa nazionale: in campo Lazio-Roma, Milan-Atalanta e Juventus-Frosinone. La Fiorentina, che per la prima volta nella sua storia raggiunge la semifinale di Coppa Italia per tre anni consecutivi (record ottenuto per il mister Italiano), affronterà la vincente tra Milan e Atalanta.
(In copertina: Maxime Lopez, centrocampista della Fiorentina e autore dell’ultimo rigore che ha mandato i viola in semifinale di Coppa Italia)
Fiorentina – Bologna: il tabellino della partita
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (110′ Mina), Ranieri; Lopez, Duncan (72′ Mandragora); Ikone (60′ Nzola), Barak (60′ Bonaventura), Biraghi (72′ Parisi); Beltran (78′ Arthur). All. Vincenzo Italiano.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì (87′ Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (87′ Moro); Ferguson, Orsolini, Saelemaekers; Zirkzee.
Arbitro: Marchetti
Rigori:
- Ferguson (Bologna): gol
- Mandragora (Fiorentina): gol
- Zirkzee (Bologna): gol
- Arthur Melo (Fiorentina): gol
- Orsolini (Bologna): gol
- Milenkovic (Fiorentina): gol
- Calafiori (Bologna): gol
- Mina (Fiorentina): gol
- Posch (Bologna): errore
- Maxime Lopez (Fiorentina): gol
Ammoniti: Ferguson (B), Saelemaekers (B), Bonaventura (F)
