Codice giallo per pioggia nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara: allerta scatta alle 12
Emessa per oggi mercoledì 17 gennaio 2024, l'allerta interesserà le zone settentrionali della Toscana. Si segnalano anche forti venti
![Codice giallo per pioggia nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara: allerta scatta alle 12](https://italiasette.it/media/2019/05/allerta-meteo-pioggia-1-1-420x252.jpg)
La Sala operativa regionale della Protezione civile ha emettere un’allerta da codice giallo per rischio idrogeologico dal reticolo idraulico minore sul nord-ovest della regione a causa di una perturbazione atlantica in transito nella giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, che porterà probabili piogge a carattere diffuso soprattutto sulle zone settentrionali della Toscana.
L'allerta scatta a mezzogiorno
L’allerta sarà valida da mezzogiorno alla mezzanotte di oggi mercoledì 17 gennaio 2024 e riguarderà le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. In particolare, Lunigiana, Garfagnana, valle del Serchio, Versilia, Bisenzio e Ombrone pistoiese le zone interessate.
Il bollettino della Soup segnala inoltre per la giornata di domani, venti in rinforzo da sud sud ovest con raffiche in serata fino a 70-90 km/h in Appennino e vetta dell'Amiata; fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago e a 60-70 km/h in collina.