Arrivano i tifosi del Panathinaikos: Firenze blindata e provvedimenti per la circolazione
Saranno circa un migliaio i sostenitori ellenici: duecento quelli considerati più "caldi"

La partita della Fiorentina di domani sera (ore 21) contro il Panathinaikos valevole come ritorno degli ottavi di finale di Conference League, porta con sé anche alcuni provvedimenti di ordine pubblico.
L'arrivo dei tifosi greci
Al Franchi sono previsti un migliaio di tifosi greci ma sono un gruppo di oltre 200 persone quelle considerate a rischio. Il luogo di ritrovo degli ospiti è fissato in piazza Indipendenza, da dove saranno accompagnati allo stadio.
I sostenitori ellenici arriveranno in treno e con mezzi propri ma anche con pullmini: all’ingresso della città sono previsti una serie di controlli che inizieranno dagli svincoli autostradali. Previsto, in rinforzo, anche l’arrivo di forze dell’ordine.
Il divieto per le bevande...
La prefettura di Firenze ha inoltre stabilito il divieto di vendita per asporto di bevande in vetro o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali del centro storico e lungo tutti i viali di circonvallazione, e nella zona dello stadio Franchi da piazza delle Cure, a viale dei Mille, a viale De Amicis, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.
... e quello per la circolazione
Su disposizione della Questura nella zona dello stadio saranno istituiti alcuni provvedimenti di circolazione. Per le modalità di arrivo della tifoseria ospite, l'allestimento dell'area dedicata sarà anticipato alle 10. A quell’ora scatteranno divieti di transito e sosta in piazza Berlinguer, viale Fanti interno (dietro la Misericordia San Pietro Martire), viale Paoli, viale Valcareggi, viale Nervi e piazzale Campioni del '56.
I restanti divieti di sosta in viale Fanti tra largo Gennerelli e via Calatafimi scatteranno 8 ore prima dell’inizio della partita. Per consentire l'allestimento delle barriere di prefiltraggio, le attività commerciali di viale Paoli e piazza Berlinguer dovranno rimanere chiuse per l'intera giornata, mentre il mercato rionale Fanti anticiperà la chiusura alle 14.
Diveti anche tra viale Strozzi e piazza Indipendenza e in piazza Indipendenza (corsia di collegamento tra via Ridolfi e via XXVII Aprile).