Dieci le vittime

Montecatini, osteopata accusato di abusi sessuali: chiuse le indagini

Le violenze sarebbero state commesse in uno studio a Chiesina Uzzanese

Montecatini, osteopata accusato di abusi sessuali: chiuse le indagini

Nessuna ha ritrattato la testimonianza e anzi è cresciuto il numero delle presunte vittime che avrebbero subito abusi sessuali nel suo studio, dieci in totale hanno denunciato alla polizia, giovani ma anche donne adulte.

Tanto basta alla Procura di Pistoia per chiudere le indagini a carico di Valerio Zucconi, 67 anni, noto osteopata e fisioterapista sportivo che esercitava a Chiesina Uzzanese, ancora in custodia cautelare nel carcere di Prato dove si trova da inizio marzo dopo l’ordinanza eseguita dalla squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Pescia.

L’uomo è accusato dei reati di violenza sessuale e di violenza sessuale su minore (tra le vittime accertate, per la maggior parte sportive del territorio in varie discipline, c’è una diciassettenne all’epoca dei fatti contestati, che sarebbero andati avanti dalla metà del 2024), aggravati dal fatto che il professionista avrebbe agito con abuso di autorità e di prestazione d’opera.

A far scattare le indagini è stata proprio l’allora sportiva minorenne: è lei che si è confidata con il suo allenatore, il quale l’avrebbe subito convinta a rivolgersi alla polizia e vincere il muro della vergogna, superare il forte trauma emotivo e psicologico per quanto subito.

Poi sono scattati gli accertamenti del commissariato, che hanno individuato inizialmente almeno altre tre giovani finite nella morsa dell’osteopata, tutte sulla trentina.

Quindi altre donne hanno rotto il silenzio per raccontare quanto subito durante le sedute: una decina in tutto, come detto.