Scontro tra auto e moto a San Giuliano Terme: muore vigile del fuoco
La vittima si chiamava Francesco Ficcoli ed era capo squadra a San Marcello Pistoiese. Era padre di due figli
![Scontro tra auto e moto a San Giuliano Terme: muore vigile del fuoco](https://italiasette.it/media/2025/01/Progetto-senza-titolo-19-420x252.png)
Era a bordo della sua moto e si stava recando a fare delle commissioni. All'improvviso sarebbe sbucata un'auto. Uno schianto violento, con il motociclista ad essere sbalzato via dal suo mezzo, finendo per essere investito da un'altra vettura che sopraggiungeva in senso opposto. Un incidente terribile.
Federico Ficcoli, 56 anni di Mezzana, era un vigile del fuoco. Era il suo giorno di riposo dal lavoro e lo stava passando nel comune di San Giuliano Terme, dove risiedeva. Si trovava all'altezza del Penny Market di via Lenin quando è avvenuto il tremendo scontro con l'auto. Erano quasi le 12 di lunedì 27 gennaio 2025. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi ma dopo poco è stato constatato il decesso. Per Ficcoli non c'è stato niente da fare.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i colleghi di Ficcoli e le forze dell'ordine, le quali proseguono nella ricostruzione dell'incidente. Restano da chiari alcuni particolari, tra cui soprattutto le eventuali responsabilità degli automobilisti coinvolti. I tre veicoli sono stati sequestrati per permettere le indagini al termine dei rilevamenti sulla scena. Sulla dinamica comunque, sarebbero pochi i dubbi rispetto a quanto raccontato.
Ficcoli aveva due figli, una femmina e un maschio, quest'ultimo intenzionato a seguire le orme del padre. Il 56enne era diventato capo squadra a Pistoia da settembre, nello specifico nel distaccamento di San Marcello Pistoiese, dopo aver prestato servizio anche a Prato e Pisa. Profondo lutto in tutto il corpo regionale dei vigili del fuoco.