Il maltempo che ha colpito la Toscana negli ultimi giorni ha causato gravi danni alle infrastrutture ferroviarie, provocando la sospensione della circolazione su diverse linee e costringendo i pendolari a fronteggiare disagi significativi.
Linea Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza

La circolazione è attualmente sospesa tra San Piero a Sieve e Faenza a causa dei danni riportati.
Per garantire i collegamenti, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo, nonché tra Marradi e Faenza. Tuttavia, l’utilizzo dei bus può comportare un aumento dei tempi di percorrenza a causa del traffico stradale.

Linea Firenze – Livorno
Anche la tratta tra Renai e Samminiatello è interrotta per danni causati dal maltempo. Dal 15 al 24 marzo, i treni fermeranno a Lastra a Signa anziché a Signa, mantenendo lo stesso orario di partenza precedentemente previsto. Inoltre, sono previste cancellazioni o variazioni per diversi treni regionali.
Linea Firenze – Borgo San Lorenzo via Pontassieve
La circolazione è sospesa tra Rufina e Borgo San Lorenzo, con i treni regionali soggetti a cancellazioni o modifiche. Anche in questo caso, è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo per i viaggiatori.

Impatti e disagi per i pendolari
L’interruzione delle tratte ferroviarie sta causando notevoli disagi per pendolari e viaggiatori, con tempi di percorrenza più lunghi e difficoltà nei collegamenti tra le diverse località della regione. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la normalità il prima possibile, ma al momento non è stata ancora comunicata una data precisa per la riapertura delle linee danneggiate.
I viaggiatori sono invitati a consultare gli aggiornamenti forniti dalle autorità ferroviarie e a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle variazioni e dei possibili ritardi.
Le chiusure stradali
Permangono le chiusure sulla SS65 Bolognese tra km 15 e km 17 (Vaglia), sulla SP32 della Faggiola al km 3 (Firenzuola), sulla SR302 dopo la località Casaglia al km 52+300, sulla SP503 Passo del Giogo in loc. Omo Morto (Scarperia San Piero), sulla SP13 al km 12 (Vinci), sulla SP130 di Monte Morello al km 11, sulla SP117 Firenzuola.