Gattile sott'acqua a Empoli, felini messi in salvo. Trasferiti nella struttura di Casenuove
Lo spostamento è temporaneo ed è la soluzione di somma urgenza che l’amministrazione comunale ha messo subito a disposizione

Dall'alluvione dello scorso 14 marzo non è stato risparmiato nemmeno il gattile di Empoli. Spazzato via, in parte dalla furia dell'acqua. Per questo è stato reso necessario un’azione immediata per garantire la sicurezza e la salute degli animali ospitati.
Nei prossimi giorni verrà effettuato un intervento di sanificazione e disinfestazione a cura della ditta specializzata Salvambiente, già operativa sul territorio comunale.
Durante le operazioni, i gatti rimasti nella struttura saranno trasferiti temporaneamente nei locali della ex scuola materna di Casenuove, recentemente utilizzata per l’emergenza freddo. Lo spostamento sarà seguito dalle volontarie e dai volontari dell’associazione Aristogatti, che si occuperanno del benessere degli animali fino al termine dei lavori.
A causa di questa emergenza, l’evento “Open Weekend Gattile” previsto per il 29 e 30 marzo 2025 è stato annullato. Restano invece confermate le date del 10 e 11 maggio, dalle 15 alle 17, in cui sarà possibile visitare il gattile e portare donazioni per aiutare i mici ospiti.
"Abbiamo lavorato in squadra fin da subito per trovare una soluzione tempestiva e sicura per gli ospiti del gattile – spiega l’assessora alla Transizione ecologica con delega alla tutela degli animali, Laura Mannucci –.
Questa sistemazione sarà temporanea e permetterà di riportare i gatti in un ambiente pulito e sicuro. Ringrazio la comunità empolese che ha mostrato grande solidarietà verso il nostro gattile, supportando concretamente l’associazione Aristogatti con la quale siamo in costante contatto".