Indagini di Polizia e Vf

Livorno, l'incendio sui binari è stato un attentato

Il rogo che ha distrutto una garitta ferroviaria innescato da benzina: ingenti i danni

Livorno, l'incendio sui binari è stato un attentato
Pubblicato:

È un attentato quello avvenuto poco dopo le 4 della notte fra mercoledì scorso e ieri, giovedì 3 aprile, fra Livorno e Quercianella, dove una struttura di Rfi deputata alla ripetizione dei segnali elettrici per la sicurezza dei convogli è andata completamente distrutta dopo essere stata data alle fiamme, mandando a lungo in tilt il traffico ferroviario.

L'incendio doloso

Stando a quanto ricostruito dalla polizia ferroviaria e dai vigili del fuoco la garitta sarebbe stata cosparsa di benzina e incendiata, con una porzione in vetroresina finita sul binario. 

I poliziotti, insieme agli esperti del nucleo investigativo dei pompieri, hanno sequestrato diversi reperti. Inneschi, in particolare, grazie ai quali si ha la certezza della dolosità dell’incendio che sarebbe stato accelerato con la benzina. Chi lo ha appiccato, dalla strada litoranea, è sceso verso la spiaggia e ha interrotto volontariamente la circolazione ferroviaria rimasta a lungo bloccata.

Danni ingenti

La garitta incendiata rappresenta una delle tante strutture fondamentali alla regolarità e alla sicurezza del traffico lungo la Tirrenica. Ospita infatti le centraline che regolano i segnali elettrici, oltre a cavi e ad altri congegni. La struttura è collegata con la sala operativa che gestisce la tratta ed è situata in un edificio vicino alla stazione di Pisa centrale. Ingenti i danni, quantificabili in decine di migliaia di euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali