Riapre la Faentina: i treni tornano a viaggiare tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve
Da giovedì 17 aprile circolazione regolare anche se "precauzionalmente rallentata"

Dopo l'interruzione forzata avvenuta il 14 marzo, quando c'era stato il danneggiamento di circa 25 metri del rilevato ferroviario a causa del maltempo, oggi, mercoledì 16 aprile, è il giorno delle corse di prova dei treni. A partire da domani, giovedì 17 aprile, Trenitalia riattiverà invece il servizio commerciale lungo la tratta tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, parte della linea ferroviaria Faentina nel Mugello.
Treni precauzionalmente rallentati
Oltre trenta tecnici, provenienti sia da Rete Ferroviaria Italiana che dalle imprese appaltatrici, hanno operato sul campo per ripristinare e mettere in sicurezza l'infrastruttura stessa. Il servizio commerciale sarà nuovamente attivo, pur con un rallentamento precauzionale del traffico tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo. Una misura che comporterà un allungamento dei tempi di percorrenza, con treni che arriveranno a Borgo San Lorenzo con ritardi fino a 10 minuti e partenze anticipate dalla stessa stazione.
Gli autobus "in appoggio"
Sarà inoltre istituito un servizio di autobus tra Borgo San Lorenzo, anche se questi collegamenti avranno tempi di percorrenza maggiori rispetto ai viaggi in treno, tenendo conto dei lavori in corso sulle strade. I posti disponibili sugli autobus potrebbero risultare inferiori rispetto alla normale offerta di servizio ferroviario. Inoltre, come spiega una nota di Ferrovie dello Stato, i bus non permetteranno il trasporto di biciclette e animali, fatta eccezione per i cani guida.