Toscana, incidenti sulle strade: oltre 100 causati da animali selvatici
“Un'emergenza che non riguarda più solo gli agricoltori"

Dati che raffigurano la dimensione di un'emergenza che non riguarda più solo gli agricoltori. Per anni la presenza fuori controllo dei cinghiali è stata sottovalutata" ma "i cinghiali sono un pericolo pubblico". Così Coldiretti Toscana.
"Oggi la Toscana ha messo in campo tutti gli strumenti normativi previsti per riportare un equilibrio - sottolinea in una nota l'associazione -.
Serve tempo ma è necessario accelerare ed impegnarsi di più per raggiungere i target a partire dall'applicazione del piano di eradicazione dei cinghiali e mufloni previsto, nel caso specifico dell'Elba, dalla trasformazione di tutto il territorio da area vocata ad area non vocata al cinghiale".
Coldiretti Livorno era stata, insieme ai principali attori del territorio elbano, tra le promotrici della richiesta di revoca dell'area vocata.
Ma ora questo piano va messo in campo. "Diventa necessario applicarlo rapidamente: - conclude Coldiretti Livorno - E' l'unico modo per ridurre il numero di cinghiali e mufloni sull'isola".