Maltempo, in Toscana ancora codice giallo
attese anche per mareggiate

Ancora codice giallo in Toscana. Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di domani, martedì 8 luglio.
Così per queste zone la Sala operativa regionale della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti dalle 22 di oggi fino alle 8 di domani, martedì 8 luglio.
Esteso fino a domani mattina alle 8 anche il codice giallo per vento forte su costa centro-nord e arcipelago e sui crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli e quello per mareggiate su costa centro-nord e arcipelago.
Secondo le previsioni diffuse dal Comune di Livorno oggi "i venti continueranno a soffiare da sud-ovest (libeccio) con raffiche fino a 70-90 km/h, con tendenza, da domani, a ruotare a ponente e ad attenuarsi.
Mari agitati, possibilità di temporali sparsi, di forti colpi di vento e di grandinate". Per questo il Comune invita, specie "pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare durante il codice giallo per rischio mareggiate. Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l'intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata".