Si indaga sulla morte di Mirella, 54 anni, cittadina brasiliana, deceduta nei giorni scorsi all’ospedale di Cisanello dopo una crisi respiratoria. A denunciarne le possibili cause è il Consultorio transgenere di Torre del Lago: secondo la presidente Regina Satariano, la donna sarebbe rimasta vittima di un trattamento estetico clandestino, un’iniezione di sostanze vietate praticata senza alcuna garanzia di sicurezza.
Il caso è arrivato alla squadra mobile di Pisa dopo la diffusione della notizia sui social. Al momento non risultano querele formali, ma la procura ha disposto accertamenti: saranno acquisite le cartelle cliniche e sentiti i testimoni per ricostruire le ultime ore di Mirella e verificare il nesso tra l’iniezione e il decesso. L’ipotesi di reato è omicidio colposo.
Da una prima ricostruzione, la 54enne si sarebbe rivolta a una conoscente giunta da fuori Toscana per un’iniezione al seno, eseguita in modo abusivo. Nei due giorni successivi il malessere sarebbe peggiorato; la paura di conseguenze l’avrebbe frenata dal farsi visitare, fino alla crisi e ai tentativi, purtroppo inutili, dei medici.
Il Consultorio parla di una “piaga sommersa” che colpisce persone trans in Italia e che, negli anni, avrebbe già provocato altre morti. Spetterà ora agli inquirenti fare piena luce su responsabilità e dinamiche.