beccato

Si finge maresciallo della Finanza per truffare un agriturismo in Garfagnana: denunciato

Un pregiudicato campano aveva tentato di farsi restituire somme mai versate. Scoperto grazie alla denuncia del titolare e alle indagini della Guardia di finanza

Si finge maresciallo della Finanza per truffare un agriturismo in Garfagnana: denunciato
Pubblicato:

Si era presentato come maresciallo della Guardia di Finanza e aveva prenotato un soggiorno in un agriturismo della Garfagnana utilizzando i dati di due carte di credito. Poi, sfruttando la funzione “Pan manuale” del Pos, che consente di bloccare somme a distanza senza la presenza fisica della carta, aveva chiesto al gestore di procedere con l’addebito.

Pochi giorni dopo, il sedicente ispettore aveva ricontattato la struttura spiegando che la missione di servizio era stata annullata e chiedendo la restituzione delle somme, mai effettivamente accreditate all’agriturismo. Per incassare la truffa, aveva fornito un codice Iban su cui farsi bonificare il denaro.

L’atteggiamento ambiguo dell’uomo ha però insospettito il titolare dell’attività, che si è rivolto alla Tenenza della Guardia di Finanza di Castelnuovo di Garfagnana. Le indagini hanno permesso di identificare il responsabile, un pluripregiudicato di origini campane, subito segnalato alla Procura di Lucca.

Dal Comando provinciale arriva l’invito ai cittadini a prestare massima attenzione e a contattare il numero di pubblica utilità 117 ogni volta che sorgano dubbi sull’identità di chi si presenta come appartenente al Corpo.