West Nile Virus, potrebbe esserci un nuovo caso in Toscana.
Oggi le verifiche
A Chianciano Terme (Siena) è stato rilevato un caso sospetto, non ancora confermato: nella giornata di oggi, venerdì 5 settembre, il sopralluogo dei tecnici Asl nella zona interessata. L’obiettivo è verificare l’eventuale presenza di ristagni d’acqua e predisporre, se necessario, interventi di eliminazione dei focolai larvali e trattamenti mirati.
“Niente allarmismi”
Il Comune intanto invita la cittadinanza a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali diffuse dall’Amministrazione e dalla Asl Toscana sud est, evitando allarmismi e fonti non verificate. “Si informa la cittadinanza – si legge in un comunicato ufficiale diffuso dall’amministrazione comunale – che, in seguito alla comunicazione della Asl Toscana Sud Est, della presenza di un caso sospetto e non ancora confermato di West Nile Virus (WNV) in una zona ben circoscritta e già individuata a Chianciano Terme, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con il Comune, ha avviato un’inchiesta epidemiologica”.
I casi diventano otto
Con l’ultimo diventerebbero otto gli episodi di West Nile Virus: quattro confermati a Cortona e quattro probabili tra Civitella, Cortona e Chianciano Terme; attualmente tre persone sono ricoverate in condizioni stabili. Il Dipartimento di Prevenzione, insieme ai Comuni, ha avviato un’inchiesta epidemiologica e rafforzato i trattamenti contro i focolai larvali. Potranno seguire interventi straordinari in aree sensibili o in occasione di eventi con grande affluenza.