Rischio caos

Sciopero dei trasporti in Toscana lunedì 15, primo giorno di scuola

Autolinee Toscane ferme a Firenze, Prato e Pistoia per 24 ore

Sciopero dei trasporti in Toscana lunedì 15, primo giorno di scuola

Lunedì 15 settembre, data del rientro a scuola dopo la lunga pausa estiva, rischia di trasformarsi in giornata da incubo per una serie di fattori:  a Firenze alle criticità legate ai cantieri per la realizzazione della tramvia si aggiungeranno quelle per gli scioperi che coinvolgeranno il trasporto pubblico

A Firenze, Prato e Pistoia gli autobus di Autolinee Toscane si fermeranno per 24 ore su iniziativa di Cobas Lavoro Privato. Saranno garantite soltanto le corse nelle fasce 6.30-9.30 e 17-20. La protesta riguarderà anche la tramvia fiorentina, con le stesse modalità di servizio minimo.

In provincia di Pisa Slm Fast Confsal ha proclamato uno sciopero di 24 ore. I mezzi saranno garantiti nelle fasce 4.15-8.14 e 12.30-14.29. Durante l’agitazione del 15 luglio l’adesione era stata del 31,25%.

Per quanto riguarda la tramvia di Firenze, Gest ricorda che lo sciopero indetto da Cobas Lavoro Privato coinvolgerà sia il personale viaggiante sia gli altri settori aziendali: nella precedente protesta la partecipazione era stata del 15%. Tra le motivazioni figurano condizioni di lavoro, sicurezza, gestione dei turni, welfare, buoni pasto e indennità domenicali.

Ma un primo assaggio di astensioni dal lavoro è già oggi, sabato 13 settembre a Livorno, dove l’Unione Sindacale di Base, Usb, ha indetto uno sciopero di otto ore, dalle 16 alle 24, che riguarda il personale di Autolinee Toscane. In occasione di un’analoga protesta di quattro ore, lo scorso 6 maggio, l’adesione era stata del 30,67%.