Chi sperava ancora nel caldo e di qualche tramonto in riva al mare in costume dovrà presto ricredersi. Perché quello del fine settimana appena trascorso era l’ultimo colpo di coda dell’estate. Già, perché il caldo anomalo settembrino lascia lo spazio all’autunno, che farà abbassare le temperature e aprirà le porte, appunto, alla nuova stagione.
Codice giallo
Per la giornata di lunedì la Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti dalle 7 fino a mezzanotte sulla Toscana nord occidentale e dalle 12 fino a mezzanotte sul resto della Toscana.
Sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti, sull’intero territorio.
Le piogge e i temporali potranno assumere carattere di forte intensità, con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate, e sono previsti già dalla prima mattina sulla Toscana nord occidentale, in particolare su Lunigiana, Garfagnana, valle del Serchio e sulla costa centrale (dalla Versilia fino alla costa degli Etruschi), compreso l’arcipelago a nord dell‘isola d’Elba, e nel pomeriggio si estenderanno sul resto della Toscana.
Il codice giallo è anche per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Lunedì 22 settembre, però, non è solo la giornata caratterizzata dal maltempo, ma scatta anche l‘equinozio d’autunno 2025, per la precisione alle ore 20.30 e inizia così l’autunno astronomico. E poi ci saranno quindi esattamente 12 ore di buio e 12 ore di luce in tutti i luoghi della Terra.