Un delicato intervento

Gli resta un’inferriata nel braccia: anche i Vf in sala operatoria per rimuoverla

Un giovane si è infortunato a Marlia (Lucca): i sanitari del Cisanello di Pisa si sono fatti supportare

Gli resta un’inferriata nel braccia: anche i Vf in sala operatoria per rimuoverla

Un intervento complesso e inaspettato ha visto protagonisti i Vigili del fuoco del comando di Pisa. Nella serata di ieri, lunedì 22 settembre, una squadra del Comando Pisano è intervenuta all’ospedale Cisanello per supportare i medici del policlinico in un delicato intervento chirurgico, finalizzato a rimuovere un corpo estraneo dal braccio di un ragazzo.

L’infortunio

Il giovane, originario di Marlia, era stato soccorso nel tardo pomeriggio a seguito di una caduta mentre lavorava in giardino. Durante i lavori, il ragazzo era finito su un’inferriata munita di punte che si era conficcata nel suo braccio.

Le difficoltà dell’equipe chirurgica

Immediatamente soccorso dai Vigili del Fuoco di Lucca e dal personale del 118, il giovane è stato poi trasferito a Pisa per l’intervento chirurgico. All’Ospedale Cisanello, il personale sanitario, specializzato in chirurgia vascolare, ha dovuto affrontare una situazione difficile: rimuovere una parte dell’inferriata che era penetrata profondamente nel braccio del giovane.

Intervento riuscito

Da qui, la decisione di chiamare i Vigili del Fuoco di Pisa, che, in stretto coordinamento con i medici, hanno contribuito a completare l’operazione di estrazione, permettendo ai chirurghi di operare con precisione. L’intervento, pur nella sua singolarità, ha avuto esito positivo: al giovane sono state evitate complicazioni gravi.