Botte da orbi, urla, feriti: ancora una notte di follia, che è stata ben “percepita” da chi si trovava a passare, poco dopo le 22 di domenica 9 novembre, nel quartiere di San Lorenzo a Firenze, teatro dell’ennesima violentissima rissa.
Piazza del Mercato Centrale si è trasformata ancora una volta in un teatro di violenza sotto gli occhi terrorizzati di turisti e clienti ai tavoli dei ristoranti.
Protagonisti un gruppo di giovani nordafricani, che da tempo stazionano nella parte della piazza verso via Nazionale, e alcuni uomini di origine bengalese, lavoratori dei negozi di alimentari etnici della zona.
Hanno usato tutto quello che è capitato loro tra le mani: bottiglie, spranghe, mazze, ma anche sedie: almeno dieci minuti che sono sembrati un’eternità, con urla, panico e tensione alle stelle: il gruppo si è poi spostato davanti ai dehors: decine di persone si sono rifugiate dentro i locali. Danneggiati anche alcuni scooter e auto.
Sul posto due ambulanze e la polizia. Il bilancio è di due feriti, ma poteva andare molto peggio. I residenti non ne possono più: si sentono minacciati e poco sicuri.