Spiacevole imprevisto a La Baita, il villaggio natalizio inaugurato da appena una settimana in via della Stazione Vecchia, a Pontedera: un cortocircuito ha imposto la chiusura temporanea per la messa in sicurezza. E’ successo nel primo pomeriggio di domenica 30 novembre, quando sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a circondare l’area con i sigilli per impedire l’accesso fino alla conclusione delle verifiche per garantire la massima sicurezza.
A interrompere la gioia dei tanti bambini che in quel momento stavano sognando di trovarsi nell’incantato mondo fatto di neve, renne ed elfi, un persistente odore di bruciato da dietro i pannelli che accolgono i pinguini e gli igloo: alcuni testimoni hanno visto uscire fumo dai bagni inutilizzati dei fondi vicini. Così l’ideatore della baita ha deciso prontamente di fare uscire tutti, dipendenti e famiglie e ha chiamato i Vigili del fuoco. Nel frattempo sono stati presi gli estintori per scongiurare danni.
Da una prima ricostruzione ci sarebbe stato un problema all’impianto elettrico e una plafoniera si sarebbe surriscaldata. Fortunatamente non si è sviluppato nessun incendio, ma ci vorrà del tempo per avere l’esito dei controlli e per verificare le condizioni degli allestimenti: ci saranno dei sopralluoghi, anche da parte dei tecnici del Comune e i locali dovranno essere bonificati. Resta da chiarire quando sarà possibile riaprire al pubblico.