Innalzare il mito della Vespa coniugando memoria industriale e linguaggi urbani contemporanei. Nel giorno dell’ottantesimo compleanno della Vespa – fu brevettata il 23 aprile 1946 – negli spazi esterni della Fondazione Piaggio a Pontedera (Pisa) sarà inaugurata la mostra di sei street artist invitati a realizzare dal vivo altrettante opere di grande formato (2×3 metri), utilizzando spray e stencil come strumenti espressivi privilegiati.

Il centro della città della Vespa, inoltre, da mercoledì sera è animato da V80, un’installazione di arte urbana con sagome della Vespa, che trasforma le strade e i palazzi, spiega l’ideatore Carlo Alberto Arzelà, “in un palcoscenico di luce e memoria”.
Danmariti, Ldb, Umberto Staila, Skim, Freddy Pills e Forma, questi i sei artisti coinvolti nel progetto alla Fondazione Piaggio e che hanno interpretato, ciascuno con il proprio stile, l’icona Vespa come oggetto simbolico capace di attraversare epoche e scenari.

Le installazioni sono dislocate lungo l’asse principale di Corso Matteotti e ogni sagoma della Vespa, scolpita nel plexigas, risveglia ricordi ed esperienze, rendendo omaggio alla Piaggio, all’ingegno italiano e al design. Le particolarità sono quelle della trasparenza e della rifrazione alla luce del giorno e della suggestiva accensione notturna che richiama sogni ed emozioni.

Le opere, nate in situ e in dialogo diretto con l’architettura e la storia del luogo, spiega il curatore dell’esposizione Filipo Lotti, “attivano una relazione dinamica tra patrimonio, identità e contemporaneità: un confronto artistico tra passato e presente facendo della Vespa uno strumento narrativo e pretesto visivo per indagare temi come il movimento, la libertà e il design realizzando un mosaico eterogeneo ma coerente, in cui la cultura urbana dialoga con un’icona del Novecento, rinnovandone il significato senza tradirne l’essenza”. A documentare la performance, ‘Buon compleanno Vespa’, ci sarà anche un video realizzato da Slava Viacheslav Zakharov che restituisce la dimensione temporale e processuale del progetto.

“Questi sono giorni importanti di eventi – osserva il sindaco, Matteo Franconi – con un calendario che ci accompagnerà fino a novembre, per celebrare i tanti uomini e le donne che hanno fatto grande la Vespa e per rappresentare l’entusiasmo con cui vanno affrontate le sfide”.

Venerdì 24 aprile, in contemporanea ai primi arrivi dei vespisti da tutta Italia per il raduno promosso dal Vespa club Pontedera, al Villaggio Piaggio sarà inaugurata la mostra “La Piaggio a Pontedera” che ripercorre la storia della fabbrica fino a oggi.

Il fine settimana sarà dominato dal raduno “80…voglia di Vespa”. Sono previsti due giri, in partenza entrambi dal Centrum Sete Sois di viale Rinaldo Piaggio. Nel pomeriggio di sabato 25 aprile i Vespisti si dirigeranno fino a Peccioli per poi fare ritorno a Pontedera. La mattina della domenica il tour, sempre con partenza dal Centrum, toccherà Lari, Cascina e Vicopisano. La sera di sabato, 25 aprile, dalle ore 18 alle 24, spazio alla musica nel centro cittadino. In programma due momenti di spettacolo su altrettanti palchi, in piazza Cavour e in piazza Curtatone. Il Ves. Party 80Y proporrà livebands, videodiscoteca, dj set, cabaret, performance, in quella che sarà una vera e propria festa per celebrare gli ottanta anni di un mito.