Firenze ancora in allerta per le manifestazioni: nella giornata di oggi, lunedì 26 ottobre, in occasione dell’arrivo in città del Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara, atteso al Festival delle Regioni, è previsto un corteo di protesta che vedrà protagonisti gli studenti; massiccio il dispiegamento di forze dell’ordine che sono pronte a contenere eventuali disordini.
Da giorni infatti il clima è piuttosto teso: numerosi istututi superiori che in tutta la regione sono stati occupati in segno di protesta.
I collettivi studenteschi si sono dati appuntamento alle 13 in piazza Santa Maria Novella. Quello che crea timori è che alla questura fiorentina non sono state presentate bozze di percorso del corteo; è alto il rischio di tensioni simili a quelle di sabato pomeriggio, quando un gruppo di manifestanti dal Ponte Santa Trinita ha cercato di forzare il cordone delle forze dell’ordine e penetrare in via Tornabuoni, salotto buono di Firenze.
l dialogo con gli studenti è andato avanti fino a domenica sera. Obiettivoprincipale delle contestazioni è il ministro Valditara, che dovrebbe dialogare con il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana e della Prefettura; fino a domenica tra l’altro la sede dell’evento era in forse proprio per motivi di sicurezza.
Circa 700 gli studenti attesi in piazza, e altrettanto numeroso sarà il dispiegamento delle forze dell’ordine.