Piano triennale

Alloggi Erp, l'intervento della Regione per recuperare 1.500 case sfitte

L'Assessora alle politiche sociali Spinelli: "Una risposta concreta all'emergenza abitativa"

Alloggi Erp, l'intervento della Regione per recuperare 1.500 case sfitte
Pubblicato:

Un precedente intervento della Regione ha consentito di recuperare già 475 case Erp sfitte, ora in Toscana circa 1.500 alloggi pubblici, al momento anch'essi sfitti, saranno recuperati e resi di nuovo disponibili. Il piano è triennale.

Ventisette milioni in delibera

È l'impegno contenuto in una delibera della Regione, approvata nel corso dell'ultima seduta della giunta su impulso dell'assessora alle Politiche sociali, Serena Spinelli, che riconosce un finanziamento di 27 milioni ai soggetti gestori del patrimonio Erp per opere di recupero e ripristino.

Le risposte "concrete" all'emergenza casa

"Contiamo - ha auspicato Spinelli - di accelerare così l'inserimento di nuove famiglie assegnatarie e quindi di dare risposte concrete all'emergenza casa. Anche in questo caso si tratta di risorse esclusivamente regionali, dato che il governo ha di fatto azzerato le risorse dedicate all'edilizia residenziale pubblica".

La divisione delle risorse

Gli assegni più corposi andranno a Firenze con 6,925 milioni di risorse previste, Livorno con 4,684 milioni, Pisa con 3,448 milioni. Secondo l'ultimo rapporto della Regione sulla condizione abitativa quasi il 10% degli alloggi Erp liberi necessita di interventi di manutenzione,

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali