Duomo di Pisa, due uomini incappucciati si arrampicano di notte per esporre uno striscione
Sul lenzuolo, prontamente rimosso, campeggiava un Qr code che rimanderebbe a un sito internet recante la scritta "I peccatori"

Una bravata o una trovata pubblicitaria?
Lo striscione sul ponteggio del Duomo
Nella notte tra martedì 22 aprile e mercoledì 23 aprile in piazza Dei Miracoli a Pisa due persone, vestite di scuro ed incappucciate, hanno appeso uno striscione al ponteggio che circumnaviga il Duomo, su cui campeggiava un Qr code rimanderebbe a un sito Internet recante la scritta "I peccatori".
Le indagini della Polizia
Sull'episodio indaga la Digos, alla ricerca di un possibile collegamento tra la scritta e il titolo di un film, Sinners del regista Ryan Coogler, che in italiano significa appunto "peccatori", uscito da poco nelle sale. Si cerca insomma di capire se questa è stata una fantasiosa, perquanto pericolosa e illegittima, trovata pubblicitaria o quel cartello cela altri misteri.
La simulazione di un'esercitazione
Il blitz dei due incappucciati è stato interamente ripreso e documentato dalle telecamere dell'Opera Primaziale pisana, tanto che già nelle prime ore della mattina gli addetti alla vigilanza avevano rimosso lo striscione.
Le forze dell'ordine hanno tuttavia eseguito un'accurata ispezione alla cattedrale senza trovare altri segni di intrusione, simulando un'esercitazione di protezione civile per non allarmare i turisti e i visitatori di piazza Dei Miracoli, affollata per le vacanze pasquali nonostante in questo momento sia in fase di restauro.