Dopo il grande successo della prima edizione, si svolgerà quest’anno per la seconda volta il Corso di alta formazione in Sport Management, Sostenibilità & Sanità promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Fiorentina, un’opportunità formativa di eccellenza per chi tutti coloro che volessero avviarsi ad una carriera nel mondo del management sportivo, con particolare riferimento al calcio.
Iscrizioni aperte fino al 19 dicembre
La seconda edizione è stata presentata nella mattina di oggi, lunedì 24 novembre al Viola Park. Saranno ammessi 50 partecipanti (25 al percorso sport management e sostenibilità e 25 al percorso sport management e sanità), si sono aperte lo scorso 15 ottobre, per chiudersi il 19 dicembre 2025.
I requisiti
Possono presentare domanda di ammissione laureati/e e laureandi/e che abbiano sostenuto tutti gli esami di profitto prima dell’inizio del Corso, in qualsiasi disciplina, provenienti da contesti diversi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Scienze economiche e manageriali, Scienze giuridiche, Scienze politiche, Scienze mediche, Scienze motorie, Professioni sanitarie, etc.), con l’interesse ad acquisire competenze nella gestione delle organizzazioni sportive – nello specifico quelle che operano nel mondo del Calcio – per affrontare sfide future, in particolare quelle rappresentate dalla transizione verso modelli di sostenibilità, oppure interessati al tema del management della sanità in ambito sportivo.
Dodici week end in presenza
Il Corso prevede 144 ore totali ed è strutturato in 12 moduli formativi che si terranno in 12 weekend in presenza. I primi 7 moduli saranno in comune fra il percorso Sostenibilità e il percorso Sanità e si terranno negli stessi weekend. I successivi 5 moduli saranno personalizzati per ciascun percorso. La quota per partecipare al corso è di 3.000 euro.