Il sogno della famiglia Bernacchioni

Firenze, locali storici: la Pasticceria Giorgio si rinnova

Inaugurati i nuovi locali con la sindaca Funaro e il dg di Confcommercio Toscana Marinoni

Firenze, locali storici: la Pasticceria Giorgio si rinnova

Da più di cinquant’anni addolcisce la vita dei fiorentini. E ora la Pasticceria Ristorante Giorgio scrive un nuovo capitolo della sua storia: nelle scorse ore si è tenuta l’inaugurazione dei locali rinnovati nella sede storica di via Duccio di Boninsegna,

Presenti istituzioni e categorie

C’erano la sindaca Sara Funaro e dell’assessore Jacopo Vicini, che hanno consegnato alla famiglia Bernacchioni una pergamena a riconoscimento del lavoro svolto. All’evento hanno partecipato anche Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana e vicepresidente vicario di Fipe nazionale, e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni (nella foto di copertina un momento della cerimonia).

La famiglia Bernacchioni

Oggi a portare avanti il sogno di Giorgio Bernacchioni che la fondò nel 1972 ed è scomparso nel 2013, sono i figli Massimo (pasticcere) e Andrea (responsabile della cucina), che insieme guidano uno staff di 28 persone, tra cui le loro figlie. La moglie Eleonora, oggi 92enne, ogni tanto si affaccia ancora nel negozio, fedele al lavoro di una vita e innamorata di quell’impresa costruita dal nulla insieme al marito.

“Resta il nostro spirito di artigianalità”

“Questa inaugurazione rappresenta la nuova tappa di un lungo percorso iniziato con i nostri genitori – spiegano i fratelli titolari – Abbiamo scelto di rinnovarci per accogliere al meglio i nostri clienti, senza mai tradire lo spirito di artigianalità e attenzione alla qualità che ci contraddistingue fin dagli esordi. La nostra storia è fatta di persone, di ricette tramandate e di legami forti con Firenze, e vogliamo continuare a crescere con questi valori, grazie anche all’apporto insostituibile dei nostri collaboratori”.

“Un’impresa proiettata verso il futuro”

“Oggi – ha commentato il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – i figli Massimo e Andrea, con le nuove generazioni, hanno il coraggio di ristrutturare e innovare, mantenendo altissima la qualità e proiettando l’impresa verso il futuro. È un esempio per tutta la categoria: passione e responsabilità diventano qui valori concreti. E poi amore per la città: non è un locale che vive di turisti e di passaggio, ma ha scommesso sulla bella periferia dei fiorentini».