First Lego League all’Università di Firenze: piccoli ingegneri robotici pronti a risolvere "problemi sottomarini"
La sfida a colpi di mattoncini tra ragazzi dai 9 ai 16 anni torna sabato 22 febbraio

Piccoli ingegneri robotici crescono e si sfidano all’Università di Firenze.
Il Campus Morgagni si prepara ad ospitare sabato 22 febbraio la qualificazione regionale per il centro Italia di First Lego League Challenge: una competizione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni.
La qualificazione è organizzata dalla scuola di Ingegneria, in qualità di partner regionale della Scuola di Robotica di Genova. E vedrà i ragazzi impegnati a progettare, costruire e programmare robot autonomi, applicandoli a problemi reali di carattere ecologico, economico, sociale.
Quest’anno la sfida si chiama SUBMERGED , un'avventura sottomarina che invita le squadre a esplorare gli ecosistemi oceanici e ad affrontare sfide legate alla scienza e alla tecnologia sotto la superficie del mare.
I team lavoreranno su progetti innovativi volti a risolvere criticità legate all’acqua e all’ambiente marino.
FIRST LEGO League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero "Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia").
Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO per la realizzazione dei robot.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, la competizione parte da una fase di qualificazioni regionali per proseguire poi in quella nazionale che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali.