24 ore dalla scadenza

Keybox, da domani (martedì 25 febbraio) scattano le multe

Stop al "periodo di tolleranza" concesso da Palazzo Vecchio

Keybox, da domani (martedì 25 febbraio) scattano le multe
Pubblicato:

Quando il Consiglio comunale ha approvato la delibera per vietare le keybox a Firenze ha anche concesso un cosiddetto “periodo di tolleranza” ai proprietari per dar loro tempo di rimuovere le scatoline prima che la Polizia Municipale iniziasse a fare le multe.

Domani, martedì 25 febbraio, scadrà questo periodo e se dalle facciate di molti palazzi le keybox sono effettivamente scomparse, lasciando visibili tracce della loro passata presenza come riverniciature o colpi di stucco, su altri le scatoline continuano a rimanere indisturbate prima dell’arrivo della Municipale.

Sono diverse le zone in cui il quotidiano riporta di averle “avvistate”, come Sant’Ambrogio e l’Oltrarno, piazza Tasso, via dei Serragli, via Santa Maria e via San Gallo: da domani (martedì 25 febbraio) scatteranno le multe per chi non si è messo in regola con le nuove disposizioni ministeriali seguite dal Comune di Firenze.

A sperare che la stretta sulle keybox sia solo il primo passo nella direzione della più ampia gestione dei flussi turistici è Massimo Torelli del Comitato Salviamo Firenze X Viverci: “A Firenze c’erano duemila keybox per oltre 16mila appartamenti dati in affitto breve.

Speriamo che la giunta faccia rispettare l’ordinanza e che si possa innescare un meccanismo per il controllo degli affitti turistici e la limitazione dell’attività speculativa delle multinazionali”.

Seguici sui nostri canali