Padre Pagano ai fedeli: "Con Papa Leone XIV abbiamo fatto il botto"
Per il priore, la scelta di Robert Prevost come nuovo Papa non è affatto una sorpresa

Non ha nascosto il proprio entusiasmo padre Pagano. Lo stesso entusiasmo che aveva mostrato subito dopo l’elezione di Papa Leone 14esimo. Lo ha fatto anche durante la Messa di oggi, domenica 11 maggio 2025, nella Basilica di Santo Spirito, carico di emozione.
"Abbiamo fatto il botto", ha detto ai fedeli riferendosi al risultato arrivato già al quarto scrutinio.
"L'ultimo cardinale appartenente all'ordine agostiniano ad andare in conclave" è stato Sebastiano Martinelli nel 1903 quando fu eletto papa Pio X.
"Dopo non abbiamo più avuto cardinali che hanno partecipato ai conclavi. Dopo tanto tempo ci siamo tornati" con il cardinale Prevost e "abbiamo fatto il botto subito".
Padre Pagano, a inizio Messa, ha anche spiegato, introducendo la figura di Martinelli, che la pianeta che indossava oggi è stato un dono della cardinale vissuto tra il 1848 e il 1918, con ricamati lo stemma del cardinale coil giglio e in aggiunta un agnello.
I due si conoscono da oltre quarant’anni, compagni di studi all’epoca del collegio internazionale Santa Monica, a Roma. Un’amicizia nata tra i banchi della formazione religiosa e coltivata nel tempo, ora illuminata da un evento storico.
Per il priore, la scelta di Robert Prevost come nuovo Papa non è affatto una sorpresa: vicino al pensiero di Francesco, con un forte senso della missione e dell’unità ecclesiale.
Pagano
Alla fine della Messa, anche un pizzico di leggerezza: il priore ha raccontato di aver già inviato un messaggio di auguri al nuovo Pontefice.
"Gli ho mandato un messaggio e fatto un augurio, piano piano risponderà. Ma non so nemmeno se userà lo stesso telefono".