Il 18 ottobre la consegna del trofeo

Pietrasanta: Premio Barsanti e Mateucci, vince Iveco

Il sindaco Giovannetti: "Azienda leader nel settore dei trasporti che da mezzo secolo incarna l’eccellenza industriale italiana"

Pietrasanta: Premio Barsanti e Mateucci, vince Iveco

Iveco, azienda di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, autobus e altri mezzi speciali, si è aggiudicata il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci.

La 24esima edizione

Giunto alla XXIV edizione, il prestigioso riconoscimento istituito dal Comune di Pietrasanta con il Rotary Club Viareggio Versilia, in collaborazione con Bosch e il patrocinio della Provincia di Lucca, celebra Padre Eugenio Barsanti, ingegnere e scolopio pietrasantino, ideatore del primo prototipo di motore a scoppio insieme a Felice Matteucci.

Il 18 ottobre la consegna

La cerimonia per la consegna del trofeo, realizzato per l’occasione dalla Fonderia D’Arte Massimo Del Chiaro, è in programma sabato 18 ottobre alle 18, nel salone dell’Annunziata e vedrà anche il consueto momento dedicato al “Riconoscimento Innovazione”, conferito quest’anno all’azienda Carbon Dream di Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze.

A ritirare il “Barsanti e Matteucci”, consegnato dal sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, sarà Marco Liccardo, Chief Technology and Digital Officer Iveco Group:

Il commento del sindaco Giovannetti…

“Siamo onorati di celebrare, nel segno del nostro illustre concittadino, Eugenio Barsanti, uno dei principali attori del settore trasporti a livello mondiale come Iveco – ha commentato Giovannetti – che da mezzo secolo incarna l’eccellenza industriale italiana, capace di unire radici solide e sguardo orientato al futuro. Una fusione di tradizione e innovazione che trasforma ingegno, passione e visione in un modello di riferimento internazionale e che, anche a Pietrasanta, sperimentiamo quotidianamente grazie ai nostri maestri artigiani e ai tanti artisti contemporanei che, da tutto il mondo, scelgono la nostra terra per dare forma alla loro creatività”.

….e quello dei main sponsor

Il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci continua da anni ad individuare aziende che rappresentano la migliore espressione tecnologica del settore della mobilità – ha dichiarato Francesco Monteamaro, Vice President Sales Bosch – proprio come Bosch che da sempre vede l’innovazione come uno dei pilastri strategici del proprio sviluppo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” cerchiamo ogni giorno con i nostri prodotti e servizi di migliorare la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. In particolare nel settore della mobilità dove restiamo impegnati su tutte le soluzioni di trazione per garantire la cosiddetta neutralità tecnologica. Questo si concretizza sviluppando da un lato componenti per la propulsione di veicoli ibridi, elettrici a batteria o celle a combustibile, dall’altro continuando a migliorare i motori a combustione interna anche con l’utilizzo di carburanti sintetici”.