Dal 15 novembre al 15 aprile sarà obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali o catene a bordo su tutte le strade statali e sui raccordi autostradali gestiti da Anas in Toscana. Lo ricorda la stessa società, che ha emanato l’ordinanza in attuazione delle norme del Codice della Strada per garantire maggiore sicurezza nella stagione fredda e in caso di maltempo.
L’obbligo riguarda tutti i veicoli a motore, mentre ciclomotori e motocicli ne sono esenti: potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sul manto stradale e senza precipitazioni nevose in atto.
Le tratte interessate comprendono le principali arterie della regione: dal raccordo autostradale “Siena-Firenze” alla “Bettolle-Perugia”, dalla SS1 “Aurelia” alla SS2 “Cassia”, fino alla SS12 “dell’Abetone e del Brennero” e alla E45 “Tiberina”.
L’obbligo si estende anche a strade di grande percorrenza come la SS67 “Tosco Romagnola”, la SS73 “Senese-Aretina”, la SS223 “di Paganico”, la SS715 “Siena-Bettolle” e numerose varianti e raccordi, tra cui il “Bypass del Galluzzo” e il raccordo di Pistoia.
L’ordinanza prevede inoltre che, anche al di fuori del periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, i veicoli debbano comunque essere equipaggiati con dispositivi antisdrucciolevoli idonei in presenza di neve o ghiaccio, quando ciò sia segnalato da appositi cartelli. La segnaletica verticale, già posizionata lungo i tratti interessati, indicherà i punti in cui l’obbligo entra in vigore, ricordando agli automobilisti la necessità di mettersi in viaggio in condizioni di piena sicurezza.