Proclamato dai Cobas

Sciopero trasporti, si fermano bus e tramvia

Sicurezza e turni di lavoro tra i motivi della protesta

Sciopero trasporti, si fermano bus e tramvia
Pubblicato:
Aggiornato:

San Valentino senza bus e tramvia a Firenze. Nuovo sciopero dei trasporti di 24 ore proclamato dai Cobas. Si ferma il servizio autobus di Autolinee Toscane e la tramvia gestita da Gest, con possibili ritardi o cancellazioni di corse. Alle 10.30 i lavoratori riuniti in un presidio sotto l’assessorato alla Mobilità a Porta al Prato, accanto alla Leopolda.

Orari e fasce garantite

Per quanto riguarda Autolinee Toscane, lo sciopero coinvolgerà il personale viaggiante e gli impiegati, inclusi quelli delle biglietterie. Il servizio è stato garantito in due fasce orarie: dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29. Al di fuori di questi orari, la regolarità del servizio dipende dal livello di adesione allo sciopero. Nell’ultima mobilitazione di 24 ore indetta dai Cobas, fa presente l’azienda, l’adesione è stata del 18,49%.

Il servizio della tramvia è invece garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20. Anche in questo caso, al di fuori di questi orari, la regolarità del servizio dipende dall’adesione allo sciopero, che nell’ultima mobilitazione del settore ha raggiunto il 53%.

Le ragioni dello sciopero

I Cobas hanno proclamato la protesta per denunciare turni di lavoro eccessivamente lunghi e pause insufficienti, condizioni di sicurezza sui mezzi e tutela del personale, vetustà del parco mezzi e problemi di manutenzione, questioni retributive, come la revisione delle indennità ferme da trent’anni, relazioni sindacali e condizioni lavorative giudicate inadeguate.

Seguici sui nostri canali