Piazza Libertà-Bagno a Ripoli

Tramvia, i cantieri arrivano in viale Matteotti: dureranno circa 16 mesi

I lavori per la linea 3.2.1 partiranno venerdì 21 marzo e saranno lunghi 600 metri

Tramvia, i cantieri arrivano in viale Matteotti: dureranno circa 16 mesi
Pubblicato:

Da venerdì 21 marzo i cantieri della tramvia arriveranno in viale Matteotti, occupandone la carreggiata per la lunghezza di 600 metri, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sosta, come già avviene nel tratto finale dei viali, da piazza Beccaria verso all’Arno.

I cantieri dureranno circa 16 mesi.

L’annuncio è di Palazzo Vecchio dopo che la sindaca Sara Funaro e l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio hanno fatto un sopralluogo su tutti i cantieri del tram già aperti a Firenze.

Il cantiere della linea 3.2.1 piazza Libertà-Bagno a Ripoli partirà venerdì sera, saranno lunghi 600 metri tra via Fra’ Bartolommeo e piazza Donatello, saranno articolati in vari lotti e dureranno 66 settimane, con la sede tramviaria realizzata al centro della strada.

Inizialmente il cantiere interesserà il viale lato Campo di Marte (direttrice verso piazza della Libertà); poi si sposterà sul lato opposto (direttrice verso piazzale Donatello).

A seguire i lavori riguarderanno la parte centrale del viale, per poi terminare sui controviali.

Durante tutte le fasi della cantierizzazione ci saranno restringimenti a tratti e saranno sempre garantire due corsie per senso di marcia (invariati i percorsi pedonali e ciclabile, nessuna variazione per i bus urbani ed extraurbani).

Nel dettaglio il cantiere su controviale e viale lato Campo di Marte, direzione piazza della Libertà, dura 17 settimane; poi sarà la volta del cantiere sul controviale e viale lato centro, direzione piazzale Donatello, con durata 12 settimane.

Quindi il tratto via Fra’ Bartolommeo-piazzale Donatello, per tutta la sua lunghezza con i lavori al centro della carreggiata e durata 27 settimane, infine cantieri sui controviali tratto Fra’ Bartolommeo-piazzale Donatello, durata 8 settimane.

Il Comune ricorda che i residenti nelle aree dei cantieri possono utilizzare i posti gratis in orario notturno nei parcheggi di Firenze Parterre, Alberti e Beccaria, previa presentazione della richiesta sul portale della Sas.

 

 

Seguici sui nostri canali