Addio a Maria Tipo, la "signora del pianoforte"
Oltre ad aver calcato i palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, è stata anche dedita all'insegnamento
E' morta la pianista Maria Tipo, 93 anni.
Nata a Napoli il 23 dicembre 1931, da molti anni viveva a Firenze, dove è scomparsa nella mattina di oggi lunedì 10 febbraio.
Nel 1947 la vittoria al Concorso di Ginevra le aveva aperto una carriera internazionale che l'ha portata a suonare in tutto il mondo.
Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese e Accademico di Santa Cecilia, nel 2021 aveva anche ricevuto il Premio Presidente della Repubblica 2021 per i suoi straordinari meriti artistici.
Ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo
L'attività concertistica non le aveva impedito di impegnarsi anche nell'insegnamento, negli anni '60 e '70 presso i Conservatori di Bolzano e Firenze, e dagli anni '80 al Conservatorio di Ginevra e alla Scuola di Musica di Fiesole. In un'epoca in cui essere concertista significava per una donna misurarsi quotidianamente con un mondo quasi esclusivamente maschile, Maria Tipo, viene ricordato, ha attraversato i palcoscenici dei massimi teatri lasciando il segno: Arthur Rubinstein l'aveva definita il più straordinario talento della nostra epoca.
L'attività con la Scuola di musica di Fiesole
Maria Tipo è capostipite di una vera e propria scuola pianistica internazionale, alla quale sono orgogliosi di appartenere affermati concertisti e didatti di tutto il mondo. "La Scuola di Musica di Fiesole apprende con grande dolore la notizia della scomparsa di Maria Tipo", si legge in una nota.