Barga (Lucca), infortunio sul lavoro: grave un operaio di 43 anni
L'uomo, un operaio nordafricano, è caduto da un'altezza di sei metri procurandosi un trauma cranico

Infortunio sul lavoro in un cantiere nella montagna che sovrasta Barga (Lucca). Un uomo di nazionalità nord africana è caduto da un’altezza di sei metri procurandosi trauma cranico, facciale ed altri traumi ed è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale San Luca di Lucca.
Un volo di 6 metri
Il 46enne, secondo una prima ricostruzione, era impegnato nella posa delle reti di protezione di un versante abbastanza scosceso quando, quando, per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo e dei tecnici della medicina del Lavoro dell’Asl Toscana Nord Ovest intervenuti sul posto, è caduto, scivolando per sei metri lungo il dirupo e atterrando sulla strada sottostante.
Il cantiere per mettere in sicurezza una frana
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 16 aprile, sulla strada comunale di Val di Vaiana, non molto lontano dalla località La Mocchia, nel cuore della montagna dove da alcune settimane c'è un cantiere per la messa in sicurezza di una serie di movimenti franosi che stanno interessando il versante.
I soccorsi e il trasporto al San Luca
Immediatamente soccorso, è stato trasportato in codice rosso per politrauma al “San Luca” di Lucca. Dopo l’infortunio sono stati allertati gli ispettori del servizio vigilanza degli infortuni della Asl che dovranno accertare quanto accaduto all’interno del cantiere e se erano state adottate tutte le misure di sicurezza.