Camaldoli: cervo cade in un locale e viene salvato dai vigili del fuoco
L’animale è stato liberato illeso nel Parco delle Foreste Casentinesi

Un intervento di soccorso fuori dal comune nella mattinata di Ferragosto a Camaldoli, frazione del comune di Poppi in provincia di Arezzo: un cervo adulto è rimasto intrappolato all’interno di un locale adiacente a un ristorante dopo aver sfondato accidentalmente il tetto della struttura.
L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bibbiena, supportati dai Carabinieri Forestali di Badia Prataglia e da una veterinaria del Centro Recupero Fauna Selvatica.
L’animale, disorientato ma ancora vivo, è stato sedato con attenzione per permettere un’estrazione in sicurezza. Successivamente è stato sollevato dai pompieri, caricato su un pick-up e trasportato in una zona boschiva protetta all’interno del Parco.
Dopo il trasporto, il cervo è stato sottoposto ad un accurato controllo sanitario per verificare le sue condizioni di salute. Fortunatamente, l’animale non ha riportato ferite gravi e l’operazione si è conclusa con il rilascio in libertà in un’area idonea e protetta del bosco. L’intervento si è svolto senza ulteriori danni né per il cervo né per la struttura coinvolta.